martedì 27 ottobre 2020

Trekking urbano: la Brianza comasca tra città e campagna


 

A cura del COMITATO PARCO REGIONALE GROANE - BRUGHIERA

Sabato 31 ottobre 2020 alle ore 9:00 a Mariano Comense (CO) è prevista l'iniziativa "Trekking Urbano" (maggiori info cliccando qui).

Si tratta di una giornata nazionale in cui i vari Comuni aderenti hanno organizzato un percorso che comprende sia ambienti urbani che sentieri campestri; nel nostro caso in Brughiera.

Siamo stati invitati a partecipare per fare due interventi durante il percorso:

  • il primo subito dopo il depuratore di Mariano per parlare di Parco Regionale Groane e Brughiera, di Sentiero Meda Montorfano che passa proprio in quella zona e per ammirare la valle del Tarò.
  • il secondo invece alla Cascina Mordina per parlare del nucleo storico, dei laghetti e dell'importanza naturalistica del sito ricordando anche il lavoro svolto per tutelare la Brughiera dal maestro Marino Barzaghi scomparso a inizio anno.

Le previsioni meteorologiche sembrano ottimali, e il Comune che organizza l'evento ha ritenuto che la manifestazione non ha connotati tali da determinare assembramenti, rientra nelle attività sportive all'aria aperta, una delle poche categorie che il recente DPCM fa salva (cliccare qui per scaricare il protocollo Covid-19). Ricordiamo a tutti che l'applicazione del protocollo, il distanziamento e l'obbligo di mascherina sono tassativi. I gruppi saranno di massimo 10 persone fino a un totale di 30. L'evento è quindi confermato, salvo nuove normative sopravvenute da qui a sabato.

DESCRIZIONE PERCORSO 

Il percorso ad anello vuole riscoprire la connessione della città con la sua campagna. Partenza dal centro cittadino, a pochi passi dal municipio villa Passalacqua, già residenza campestre di delizie del patriziato milanese, si raggiunge quindi la croce di Piazza Roma, cuore dell’antica e della moderna Mariano. Proseguendo sull’antico asse urbano ecco la chiesa prepositurale di Santo Stefano, con il suo battistero romanico, da lì si abbandonerà la città per addentrarsi nella verde campagna brianzola.
Sentieri campestri e boschivi ci conducono alla cascina Mordina, esempio di architettura rurale lombarda, con i suoi laghetti artificiali addentrandoci nel parco regionale Groane/Brughiera.
Lasciata la Mordina ci si ricollega a quartieri urbanizzati sino a raggiungere la chiesa neoclassica di San Rocco con ossario a memoria della peste manzoniana, si torna quindi al punto di partenza.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza: 9 km circa
Difficoltà: Bassa (munirsi tuttavia di scarpe per il trekking per attraversamento aree boschive)
Punto di partenza: Parcheggio via Palestro c/o Municipio
Orario di partenza: ore 9
L'evento si terrà anche in caso di maltempo.

ISCRIZIONE
L'iscrizione è obbligatoria, utilizzare il seguente link: Pagina di Iscrizione

PER INFORMAZIONI
Ufficio Manifestazioni Città di Mariano Comense
Piazzale Cons. T. Manlio, 6/8
tel. 031 757268
manifestazioni@comune.mariano-comense.co.it

Nessun commento:

Posta un commento