sabato 5 giugno 2021

Nuovo “blitz” degli ambientalisti contro il cemento a Erba


 

Nei giorni scorsi gli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e dell'associazione "Testa di rapa", hanno realizzato un nuovo flashmob tra la via Monti e la via Colombo, dove il PGT prevede una nuova area edificabile sulle aree attualmente verdi, coinvolgendo una superficie territoriale di circa 20 mila metri quadrati! 


Gli ambientalisti hanno srotolato lo striscione “Stop al consumo di suolo” e le bandiere delle due associazioni. Questo per ribadire il “no” a un’altra area edificabile (dopo quella di via Galilei), ovverosia i prati compresi tra le vie Monti e Colombo, in cui lo strumento urbanistico del Comune prevede la possibilità di realizzare nuove villette.

Per gli ambientalisti anche questa previsione urbanistica va cancellata, cioè va azzerato il consumo di suolo verde. I volontari del Circolo Ambiente e di “Testa di rapa” ribadiscono la loro richiesta per l’utilizzo prioritario delle numerose aree dismesse presenti a Erba.

Dichiarano i referenti delle 2 associazioni: “È veramente assurdo pensare a nuove edificazioni sulle poche zone verdi rimaste nella zona urbana di Erba. Bisogna impostare una variante al PGT che cancelli tutte le aree di edificazione su terreni agricoli. Si deve dare precedenza alla riqualificazione delle aree abbandonate, che potrebbero dare un nuovo volto al centro di Erba”.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento