martedì 29 giugno 2021

Operazione "pulizia sentieri" nel Plis Zoc del Peric


 

Nei giorni scorsi alcuni volontari del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” si sono dati appuntamento al PLIS “Zoc del Peric”, tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba. Armati di decespugliatori e troncarami, hanno liberato il sentiero che porta al lavatoio di Fabbrica Durini, dove l'erba aveva raggiunto altezze tali da impedire il passaggio. I volontari hanno inoltre agito nelle zone in prossimità dell’area umida, che costituisce il ‘cuore’ dello Zoc, dove i rovi erano diventati così infestanti da coprire in parte la staccionata che delimita la zona umida e che accerchiavano le piantine di ontano messe a dimora durante un campo internazionale di volontariato, che purtroppo anche quest’estate è saltato per la seconda volta, causa pandemia.
È stato quindi un lavoro piuttosto impegnativo, ma il risultato raggiunto è stato soddisfacente e queste due zone sono tornate fruibili per i visitatori, che sempre più spesso mostrano di apprezzarle, anche solo per fare due passi in mezzo alla natura.

 



Contemporaneamente, con la collaborazione dei tre Comuni facenti parte del PLIS (Alzate, Lurago e Inverigo) il nostro Circolo si sta organizzando per la sistemazione della segnaletica dei sentieri del Parco. Verrà aumentato il numero dei cartelli su palo, indicanti il numero del sentiero e la direzione, e si aggiungeranno dei nuovi segnavia sul modello dei sentieri di montagna, detti a bandierina, rosso-bianco-rosso, con l'indicazione nello spazio bianco del numero di sentiero che si sta percorrendo.
Questi interventi saranno portati avanti con impegno dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e da tutte le associazioni che intendono collaborare, in attesa che possano essere inseriti nell'agenda di un prossimo Campo di Volontariato Internazionale, pandemia permettendo, sempre col supporto delle Amministrazioni Comunali.

 



Per ulteriori informazioni: www.zocdelperic.it  oppure la pagina facebook "zocdelperic".


Nessun commento:

Posta un commento