venerdì 17 giugno 2022

Inverigo. Una mostra fotografica tra ambiente, clima e futuro

Mostra fotografica
BRIANZE di Elio Pozzoli
TAKEOVER di Giorgio Formenti
I CUSTODI DELLA MEMORIA di Elio Pozzoli
Tenuta Pomelasca, Cortile della Fattoria, via Privata Sormani, 3 - Inverigo (Co)
dal 18 Giugno al 26 Giugno
Inaugurazione Mostra
Sabato 18 Giugno ore 16.30
 

di Gianni Del Pero, Presidente WWF Lombardia

L'Ambiente Naturale e l'Ambiente costruito si confrontano nelle "Brianze" e trovano interessanti momenti di integrazione che la Fotografia ha il merito di esaltare fissando in immagine la Grande Bellezza delle opere dell'Uomo che si stagliano su sfondi e scenari naturali incomparabili.
II divenire della vita e delle attività umane ci porta però sempre più spesso a percepire lo spazio urbano come artificiale e antropizzato ma in realtà le nostre città e ancor più i nostri paesi racchiudono ancora una biodiversità inaspettatamente ricca: lembi di aree naturali o rinaturalizzate, parchi e giardini, abitazioni e palazzi, aree agricole e orti urbani, finanche i margini delle nostre strade, dove la Natura si ripropone giorno per giorno per riappropriarsi degli spazi consumati in decenni di miope uso e abuso del territorio.
E' l'azione del tempo che passa viene immortalata dalla magia delle immagini in bianco e nero: la vegetazione, nonostante le sempre maggiori difficoltà indotte da un Clima che abbiamo contribuito a modificare, incornicia e rielabora gli oggetti abbandonati del Passato e definisce l'unica concreta prospettiva di un Futuro sostenibile.
WWF è impegnato da oltre 60 anni nella conservazione e nella valorizzazione dell'Ambiente. La Fotografia è uno strumento eccezionale per raggiungere questi obiettivi documentando e facendoci capire che "La terra non è un'eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli" .

 


Informazioni utili:

La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno con i seguenti orari 

  • Sabato 18: dalle 16.30 alle 18.00
  • Sabato 25 e domenica 19 e 26: 10.00-12.30 e 15.00-18.00
  • Martedì 21 e giovedì 23: 15.00-18.00 e 20.00-22.00
  • ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento