giovedì 2 giugno 2022

Scuola in gita a Scarenna col Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”


Si è tenuta nei giorni scorsi una gita scolastica che ha coinvolto la classe 3^ C della scuola secondaria di primo grado “G. Puecher” di Erba. La scolaresca, accompagnata dalle professoresse Roberta Frigerio e Francesca Calogero, si è recata in treno alla stazione di Asso; da qui è iniziata l’escursione a piedi in cui gli alunni hanno potuto scoprire le aree naturali di Scarenna, incluse le sponde del fiume Lambro e l'area delle ‘marcite’, queste ultime utilizzate fino alla metà dello scorso secolo per la coltivazione agricola. A fare da ‘cicerone’ in questa parte della gita è stata la GEV onoraria, Domenico de Pardi.


In seguito i ragazzi si sono diretti verso la zona di San Calogero di Caslino d'Erba, dove l'apicoltore biologico Maurizio Gallo ha avuto modo di illustrare la vita delle api negli alveari e raccontare agli alunni l'importante relazione tra questi insetti impollinatori e l'ambiente che ci circonda.


Soddisfatti i membri del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Moreno Casotto e Loris Galliani, che hanno organizzato l’escursione.

Al termine della gita gli alunni hanno voluto mettere per iscritto la loro impressioni sulla giornata, impressioni tutte positive per gli ambienti visitati e per il racconto delle guide, oltre che sottolineare la soddisfazione di essere ‘usciti’ in gita dopo il lungo periodo di vincoli legati alla pandemia.

Le impressioni degli studenti della classe 3^ C della scuola secondaria di primo grado “G. Puecher” di Erba


-La gita è stata molto bella, sia per il tempo passato insieme, sia per tutte le informazioni che ci hanno dato. E’ stato bello sapere molto di più sulle nostre valli, montagne e su tante altre cose.
E’ molto interessante la storia della vostra associazione, come vi chiamate e perché, quello che fate e come aiutate il paesaggio e le persone. Un esempio da seguire.
(Chiara N.)

-E’ stata una bella esperienza scoprire e vedere dal vivo le bellezze del territorio che ci circonda. (Lamyaa G.)

-L’uscita che abbiamo fatto ieri è stata molto bella e interessante, abbiamo imparato tante cose. L’apicoltore e gli accompagnatori sono stati molto bravi e molto disponibili e ci hanno insegnato cose che non tutti sapevano. (Valentina D.E.)

-L’uscita a me è piaciuta, le informazioni sono state date in modo chiaro.
La passeggiata è stata bella e gli operatori del Circolo Ambiente sono stati carini e disponibili.

(Matteo P.)


-Questa esperienza è stata molto interessante e abbiamo fatto una bella camminata.
Vorrei ringraziare il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” per l’occasione e anche l’apicoltore, che ci ha insegnato nuove cose; grazie a lui ho imparato nuove cose sulle api.
(Stefany L.)

-La gita mi è piaciuta molto, è stata molto interessante e abbiamo imparato cose nuove.
Mi sono divertita molto e ho passato dei bei momenti con i miei compagni. Nonostante ci conosciamo da tre anni, a causa del Covid, non siamo mai riusciti a fare gite e a passare dei bei momenti assieme, fuori dalla scuola.
(Elisa C.)

-La gita è stata molto bella e istruttiva. E’ anche stato bello ritrovarsi con i compagni e scoprire cose nuove. (Matteo R.)

-Dopo un lungo periodo di pandemia, la prof.ssa Frigerio e la prof.ssa Calogero hanno organizzato una gita che ho trovato molto interessante e divertente. Nella prima parte, ho scoperto nuove cose sul nostro territorio e ho individuato nuove piante.
Nella seconda parte, invece, ci siamo avvicinati alle api e alla loro bellezza.
Oltre allo scopo di imparare nuove cose, è stato un bel momento per stare in compagnia.
Ringrazio le persone che ci hanno accompagnato. Questa gita mi è piaciuta molto.
(Chiara M.)

-E’ stata un’esperienza bella e interessante, abbiamo imparato molte cose. (Tommaso R.)

-Ieri abbiamo fatto un’uscita a Canzo e ci hanno accompagnato degli esperti di piante, fiori e api. Questa gita mi è piaciuta molto, perché siamo stati a contatto con la natura e non con lo smog e il fumo delle industrie. (Thiaba M.)

-L’esperienza che abbiamo vissuto con il Circolo Ambiente è stata molto bella ed educativa, perché eravamo a contatto con la natura e ci ha permesso di essere più uniti.
Mi è piaciuta ed il tempo era bello. Era da tanto che non uscivo alla scoperta della natura.
(Bousso C.)

-Questa uscita è stata veramente una bella esperienza, per conoscere dal vivo il mondo delle api e per conoscere il nostro territorio. (Patrick S.)

Nessun commento:

Posta un commento