martedì 13 giugno 2023

Perchè bisogna salvare il Marianense e il Canturino dal consumo di suolo

I territori del Marianese e del Canturino sono tra più i più cementificati in provincia di Como e in Lombardia. Eppure questo dato non basta per fermare il consumo di suolo nel nostro territorio, un ecosistema fragile a rischio di altre colate di cemento e di asfalto per ulteriori edificazioni e strade contenute nelle proposte di pianificazione della provincia e dei singoli comuni.

Si discuterà di questi temi nell'incontro dal titolo "Perché è necessario fermare subito il consumo di suolo", che si terrà martedì 20 giugno 2023 alle ore 21.00 presso la sala civica di via Roma 52 a Mariano Comense. Protagonista sarà il professor Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, nonché divulgatore dei temi legati alla tutela del suolo.

Ad organizzare l'incontro le Associazioni Ambientaliste attive nel territorio: Amici della Brughiera, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera, Fridays For Future Cantù, Gruppo Naturalistico della Brianza, Legambiente, No alla strada nel Parco, Officina Mariano, WWF Insubria, WWF Lombardia con il patrocinio del Comune di Mariano Comense.

Nessun commento:

Posta un commento