sabato 10 giugno 2023

Fermare Pedemontana per salvare la Brianza!


Giovedì scorso abbiamo pubblicato su questo blog una breve nota (leggi qui) su alcuni scavi riguardanti le indagini archeologiche che Pedemontana sta eseguendo a Macherio sul sedime ove passerà la nuova autostrada. Chiudavamo laconicamente il post con questa frase: "Qualcuno è ancora convinto che i cantieri non partiranno a breve?"

 

Sull'argomento è intervenuto Gianni Del Pero, presidente delegato del WWF Lombardia: "Non sono affatto convinto che i cantieri partiranno a breve, nonostante gli allarmi bipartisan che si annullano a vicenda. Da un lato "Al lupo, al lupo" e dall'altro "siamo arrivati fino a qui, non vogliamo certo fermarci...qualcuno pagherà comunque".  Per la tratta B2/Diossina, in particolare: 11 anni fa il ricordo della prima vittoria delle associazioni ambientaliste che lavoravano in Insieme in Rete".

 


Il nostro auspicio è che i lavori di Pedemontana si fermino definitavamente. Abbiamo sempre sostenuto l'inutilità di tale intervento e siamo consapevoli degli alti costi ambientali che la Brianza - e non solo - dovrà sostenere. Il nostro è stato un grido di allarme finalizzato ad alzare la soglia di attenzione. Non vorremmo mai un giorno sentire qualcuno dire che "Pedemontana è arrivata ma non ce ne siamo accorti!".


 

Nessun commento:

Posta un commento