martedì 11 luglio 2023

Una bella passeggiata al Fosso del Ronchetto in compagnia del WWF


Una bella passeggiata quella che si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 luglio 2023 all'oasi Fosso del Ronchetto di Seveso.

Si tratta di una piccola formazione forestale, estesa quasi 8 ettari, di latifoglie e agrifoglie.


"Una storia iniziata nel '91"
- ricorda Maurizio Borghi, attuale presidente del WWF Insubria - "Dovevano essere solo alcune giornate di pulizia il sabato pomeriggio, ma l'amore per la natura ci ha portato a fare di tutto per preservare quest'area e quello che potete vedere è frutto del lavoro di decine di volontari del WWF e Legambiente. Oggi siamo ancora quì."


Qualche anno più tardi, nel 1994, venne istituita l'Oasi tramite un accordo tra il Comune di Seveso e le associazioni WWF Groane (ora WWF Insubria) e Legambiente Seveso. L'Oasi prende il nome da un fosso naturale, circondato da un bosco.


Sempre Maurizio Borghi ci ha elencato le specie vegetali presenti: "Il bosco è in prevalenza composto di robinia in unione con farnia, castagno, ciliegio, carpino bianco, olmo campestre, acero montano, rovere, betulla, sambuco, biancospino, sanguinella, nocciolo, berretta da prete, salicone, frangola e prugnolo. Il sottobosco nei versanti più ombrosi ed umidi ospita ricche fioriture di mughetti, favagelli, anemoni, pervinche e rari narcisi selvatici".


E' intervenuto anche Gianni del Pero, presidente del WWF Lombardia, che ci ha spiegato. "L’ambiente è arricchito da piccole zone umide alimentate da acqua piovana ed è qui che si riproducono la rana dalmatina, le rane verdi, la raganella, il rospo smeraldino, i tritoni crestati e punteggiati. La fauna è abbondante, tra gli uccelli si segnala la presenza di picchi rossi, picchi verdi, allocchi, cince e rampichini. Tra i mammiferi troviamo ghiri, talpe, conigli selvatici, lepri, volpi, ricci e arvicole".


Lungo il percorso Gianni e Maurizio hanno poi ricordato: "Nel corso degli anni abbiamo piantumato alcune piante per richiamare alla memoria i nostri Amici Fabrizio, Paolo, Chiara e Lele che troppo presto ci hanno lasciato..."


Al termine della visita Yvonne C. ha commentato: "È stata una passeggiata bellissima! Grazie alle 'super guide'. Il WWF può essere orgoglioso dell'Oasi Fosso del Ronchetto!". Edoardo T. ha aggiunto: "Bellissimo pomeriggio, area da apprezzare ...come sarebbe bello averne anche in altri luoghi".

 


 

Nessun commento:

Posta un commento