mercoledì 1 maggio 2024

Pedemontana: piantatela lì!


L'iniziativa "Pedemontana: piantatela lì!" rappresenta una vigorosa risposta dei Comitati locali contro l'implementazione della nuova autostrada Pedemontana. Attraverso assemblee pubbliche e azioni simboliche, il Comitato per la difesa del territorio NO Autostrada Pedemontana ha espresso il suo netto dissenso nei confronti di un progetto che ritiene dannoso per l'ambiente e per il tessuto sociale della zona.


L'assemblea pubblica prevista per martedì 7 maggio 2024 (ore 21 c/o Sala Civica Santa Margherita, via Savio 33, Lissone) è un'occasione importante per discutere le ultime novità riguardanti il progetto e per rafforzare il fronte di opposizione. Gli organizzatori informano che ci sono significative difficoltà emergenti nella realizzazione dell'ecomostro, sottolineando così le fragilità e le problematiche intrinseche del progetto. Inoltre, la continua lotta per evitare di essere soffocati da un cantiere ritenuto inutile e dannoso dimostra la determinazione della comunità nel proteggere il proprio territorio e il proprio stile di vita.

L'azione proposta per il successivo venerdì 17 maggio, ore 11, davanti a Regione Lombardia, è particolarmente simbolica. La consegna di 35 alberi, uno per ogni km di autostrada che vorrebbero realizzare, rappresenta in modo tangibile e viscerale il dissenso dell'intera Brianza nei confronti del progetto. Gli alberi, simboli di vita e di connessione con la natura, diventano strumenti di protesta, sottolineando la volontà di preservare il paesaggio e l'ecosistema locali.

Nessun commento:

Posta un commento