sabato 19 aprile 2014

Brianza sconosciuta: Villa Bordone a Bosisio Parini


Testo tratto dalla Relazione illustrativa PGT Bosisio
Foto scattate il 26 maggio 2013 in occasione di una passeggiata organizzata dal Parco Valle del Lambro

Villa Bordone fu edificata nel 1923 come casino di caccia denominato La Rocchetta per il Gussoni, gerarca del ventennio.
Il progetto del nuovo edificio è dell’arch. scultore Aldo Andreani; nella villa e nel parco sono presenti manufatti in ferro battuto di pregio disegnati da Mazzucottelli.


La villa richiama l’aspetto di un piccolo castello, arricchito con elementi, colonne e sculture in pietra stile liberty.


La villa, già di Gussoni, Corbellini, ora Cremaschi, ha come pertinenza la portineria, presso l’accesso carraio principale, cascina Bordone (già nucleo rurale), il parco con campo da tennis, viali drenanti, prati, alberi di pregio, elementi di arredo vari.


Il nucleo rurale ha mantenuto il suo impianto originario con il fabbricato a residenza , la struttura rurale con stalle a p.terra e cascina a p. I°, situate rispettivamente sul lato nord/est e nord/ovest del cortile pertinenziale; nella parte presso l’accesso al cortile rurale, in posizione sud/est rispetto allo stesso, è esistente una struttura per attrezzi agricoli che potrebbe essere meglio ricomposta.


Nella contiguità della struttura rurale sono anche presenti pollai risalenti all’epoca della villa, con elementi tipologici simili a quelli della recinzione del complesso.


Nessun commento:

Posta un commento