lunedì 5 maggio 2014

L'area naturalistica delle Foppe di Fornacetta


Domenica 5 maggio 2014, con la guida di Arturo Binda, si è svolta la passeggiata organizzata dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera all'interno dell'area naturalistica Foppe di Fornacetta. L’area umida, di proprietà del Parco Regionale della Valle del Lambro, si trova tra il fiume, l’abitato e la zona industriale di Fornacetta, frazione di Inverigo.


Localmente nota con il termine “fopp” (tipicamente lombardo, indica una buca nel terreno colma d’acqua), si è formata nelle depressioni di una ex cava di argilla abbandonata, riacquistando, nel tempo, un eccezionale valore naturalistico nonostante l’estensione ridotta. Nell'area sono state censite ben 91 specie di uccelli.


I visitatori oltre alla visita dei differenti habitat tipici delle zone umide, hanno potuto osservare anche le attività di ricerca scientifica svolte sul posto. In particolare hanno potuto assistere all’attività d’inanellamento dell’avifauna svolta da Marzio Porro, volontario dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Marzio Porro mostra ai partecipanti una cinciallegra
La valutazione della quantità di grasso per stabilire lo stato di benessere dell'uccello
L'inanellamento
Misurazioni

Per catturare gli uccelli destinati all'inanellamento vengono utilizzate delle apposite reti, presidiate costantemente in modo da rimuovere prontamente gli uccelli ed attenuare così lo stress a cui sono sottoposti.
E' stato tuttavia verificato che tutta l'operazione viene ben sopportata dagli uccelli catturati.


Durante il percorso ci si è imbattuti nei resti di una lucertola infilzata su una spina di una robinia (vedi foto sotto): segno della presenza dell'averla piccola, che usa l'albero come "dispensa".


Diversi sono poi i nidi artificiali che si intravedono lungo il percorso. Durante la visita abbiamo avuto la possibilità di osservarne alcuni da vicino.


Piccoli di cinciallegra all'interno del nido artificiale
Arrivati poi nei pressi del fiume Lambro, un bell'esemplare di airone cenerino ha voluto salutarci.



Le Foppe di Fornacetta sono anche un'Area di Rilevanza Erpetologica per le diverse specie di anfibi ospitate; in particolare vi sono stati osservati la rana di Lataste, la rana dalmatina, il rospo comune, il rospo smeraldino e il tritone punteggiato. Manca il tritone crestato, che però è presente in zone vicine.



Al termine del percorso all'interno dell'area naturalistica, il gruppo si è spostato nella vicina frazione Fornaci di Briosco a visitare la chiesa dedicata ai Tre santi fanciulli della fornace di Babilonia. La chiesa è caratterizzata da numerose decorazioni in cotto.



La visita alla vicina fornace artistica di Corrado Riva ha concluso la passeggiata.


Il gruppo dei partecipanti
Foto di Zeno Celotto, Tiziano Grassi e Alberto Isnenghi

Nessun commento:

Posta un commento