giovedì 7 gennaio 2016

Il Museo di Biassono presenta la nuova sala "Dai celti ai romani in Brianza"


Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 17,15, il Museo Civico “Carlo Verri” di Biassono presenterà presso la propria sede le ultime novità e il nuovo allestimento museale della sala archeologica che sarà intitolata al prof. Davide Pace, scopritore di tante testimonianze antiche nel nostro territorio.

Nel corso degli anni le testimonianze locali di un antico passato si sono moltiplicate. Ai rinvenimenti della villa romana di Biassono e del suo grande ripostiglio di monete si sono aggiunti quelli scoperti dal prof. Davide Pace a Giussano e Verano, durante gli scavi per la realizzazione della SS 36 Milano-Lecco, nonché tombe e suppellettili di epoca romana a Capriano di Briosco. In questa località venne inoltre recuperata una quantità notevolissima di materiale prodotto localmente in una fornace d’epoca romana.
Davide Pace arrivò in Brianza nel 1965 chiamato a ricoprire l’incarico di preside della nuova scuola media di Briosco, alla quale si aggiunse Giussano. La sua presenza a Briosco durerà dall'ottobre del 1965 sino al settembre del 1973. Le sue ripetute scoperte gli hanno giustamente meritato la fama di “un archeologo in Brianza”.

Va poi ricordato che il museo "Carlo Verri" si arricchì ulteriormente nel 2004 con la consegna da parte della Soprintendenza Archeologica della Lombardia di materiali tardo celtici rinvenuti a Biassono, presso Cascina Marianna, e di quelli scoperti in altre località della zona, tra cui Desio.

Il nuovo allestimento museale è stato denominato “Dai Celti ai Romani in Brianza - Da Cascina Marianna alla Cascina sant’Andrea”. 

Museo Civico “Carlo Verri” 
via san Martino - Biassono
Orari: Venerdì ore 9,30-12,30 e 15,00-18,30 
Sabato ore 15,00-19,00.
Per informazioni 334 3422482 

www.museobiassono.it


Nessun commento:

Posta un commento