giovedì 25 febbraio 2016

Il WWF invita i sindaci lecchesi a Earth Hour 2016


Torna sabato 19 marzo l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.

L’Ora della Terra quest’anno è ancora più importante perché celebra il risultato della COP21 sul clima di Parigi, in cui tutte le nazioni si sono impegnate ad abbassare al più presto la febbre del Pianeta con azioni concrete; è un risultato a cui sicuramente ha contribuito la mobilitazione non solo delle organizzazioni non governative come il WWF, ma anche dei cittadini e delle amministrazioni locali.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola del buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta lasciando al buio monumenti, piazze e strade per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici e si è confermata come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo.

In occasione di Earth Hour 2016 l’Associazione WWF Lecco ha inoltrato a tutti i Sindaci dei Comuni lecchesi un invito ad aderire all’iniziativa, potendo così partecipare su scala internazionale e nazionale a un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, cui aderiscono altre migliaia di enti locali. Le Città sono tra gli attori principali, veri e propri motori dell’innovazione e del cambiamento possibile.

Partecipando all’Ora della Terra, i Comuni possono cogliere l’occasione per dichiarare quali siano le azioni che hanno compiuto e intendono compiere nella propria città per affrontare la crisi climatica e quindi per: azzerare le emissioni di anidride carbonica, diminuire drasticamente l’uso di combustibili fossili, adottare nuove strategie basate su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili, mobilità sostenibile.


L’anno scorso erano stati  una dozzina i comuni lecchesi ad accogliere l’invito dell’Associazione ambientalista. Quest’anno è stato Flavio Cipelli, sindaco del Comune di Tremenico, il primo ad aderire, a nemmeno ventiquattr’ore dalla richiesta inviata dal WWF lecchese. La sera del 19 marzo per un’ora si spegneranno le luci esterne del municipio del piccolo centro della Valvarrone. L’auspicio è quello di superare a livello provinciale il numero di adesioni del 2015, come segnale di attenzione da parte dei Sindaci lecchesi.

Per il 19 marzo il WWF Lecco sta anche organizzando un evento sul territorio per celebrare l’Ora della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento