mercoledì 9 marzo 2016

Deposito Metrotramvia di Seregno: che fine hanno fatto le compensazioni ambientali destinale al Parco Brianza Centrale?

In rosso la localizzazione del deposito-officina della metrotramvia all'interno del Plis Brianza Centrale
Pubblichiamo di seguito le prescrizioni e le raccomandazioni - riguardanti Seregno - che il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha deliberato in occasione dell'approvazione del progetto definitivo della Metrotramvia Milano (Parco Nord) - Seregno.
(Deliberazione n. 52/2008).

(...)
Prescrizione 6
Relativamente agli edifici previsti per il deposito tramviario, ubicato a cavallo del confine tra Desio e Seregno, si dovrà fare riferimento anche agli studi geologici di supporto alla pianificazione urbanistica dei citati comuni.

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Prescrizione 30
che la progettazione esecutiva delle opere riguardanti (...) il deposito tramviario tra i Comuni di Desio e Seregno e il capolinea di Seregno presenti caratteri architettonici tali da consentire un adeguato inserimento nel contesto paesaggistico;

(...)
Raccomandazione 57
In corrispondenza del terminale di Seregno FS, dovrà essere valutata la realizzazione di un sottopasso per la migliore connessione della metrotramvia con la stazione ferroviaria e con l'autostazione.

(...)
Raccomandazione 60
Dovranno essere definite e adottate, in accordo con gli Enti locali interessati, adeguate opere di mitigazione e compensazione ambientale per l'area, in parte destinata a Parco locale di interesse sovraccomunale della Brianza Centrale, in cui è inserito il deposito per il ricovero e la manutenzione dei mezzi. Gli interventi sono da coordinarsi con quelli connessi alla realizzazione del sistema viabile pedemontano.
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2 commenti:

  1. Io un idea ce l'avrei sul deposito che intaccherebbe il Plis Brianza Centrale e modifica tracciato di S.Ambrogio.
    Mio parere personale: il nuovo deposito sul suolo del Plis potrebbe essere sostituito dal riutilizzo del vecchio deposito se il tram deviasse da via Europa (lato seregnese) ed andasse direttamente a via Milano (evitando di passare per s.ambrogio) ed andasse poi direttamente in Stazione. Una soluzione molto più scorrevole e con km di percorrenza e di costruzione/gestione di binari più ridotti.
    Eventualmente si potrebbe prevedere un piccolo sconfinamento nel Plis brianza Centrale ad inizio di via Milano per non intaccare il traffico (compensato dal manto erboso sotto i binari del tram).
    Inoltre si potrebbe apportare eventuale modifica viabilistica su via Milano (revisione marciapiedi, diminuzione del parcheggio davanti all'ex mucca bufala etc), ma sicuramente il tram non impatterebbe su s.ambrogio, quartiere già fin troppo "intaccato" da viabilità elevata (1.000 veicoli/gg)

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  2. Altra possibiità: il comune di Seregno potrebbe stralciare l'intervento sul PAC1 di via Milano evitando la costruzione del centro commerciale ed inserire quell'area di 5.000 mq nel Plis Brianza Centrale

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