giovedì 28 dicembre 2017

Buon Anno! Il primo del Grande Parco Regionale delle Groane e della Brughiera

di Gianni del Pero, Comitato per il Parco Regionale della Brughiera e WWF Lombardia

Ritorniamo alla seduta del Consiglio regionale della Lombardia dello scorso 21 dicembre e rivediamo (e riascoltiamo) l'intera discussione relativa al PDL 372 "modifiche e integrazioni alla legge regionale 16 luglio 2007, n. 16 (testo unico delle leggi regionali in materia di istituzione di parchi). Ampliamento dei confini del Parco regionale delle Groane e accorpamento della riserva naturale Fontana del Guercio e del Parco locale di interesse sovracomunale (plis) della Brughiera Briantea". E il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera c'è stato per tutto il tempo, del resto era lì ad aspettare da 34 anni cosa volete che siano altre 9 ore in Consiglio Regionale?

Da 98'54" il relatore del PDL Lino Fossati
Da 105'11" l'intervento di Laura Barzaghi
Da 110'19" l'intervento di Luca Gaffuri
Da 118'21" l'intervento dell'assessore regionale all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi che ha definito l'iter dell'accorpamento Groane-Brughiera Briantea "la direzione giusta da seguire".
Da 122'17" la votazione finale.

http://www.mediatecaconsiglio.lombardia.it/mediafiles/view/5418/2

Grazie ed auguri a Laura Barzaghi, Luca Gaffuri, Gianmarco Corbetta, Claudia Terzi, Roberto della Rovere, Luca Frezzini, al Parco delle Groane, al Parco della Brughiera, al Comitato per il Parco Regionale della Brughiera che con il WWF Insubria (ex WWF Groane) ed il Gruppo Naturalistico della Brianza aspettava questo momento dal 1983!!!

Va beh, auguri anche al relatore Fossati che ha proposto l'accorpamento della Brughiera "Briantea" alle Groane ed all'unico consigliere che ha votato contro.
A tutti quanti Auguri di Buon Anno (il primo del nuovo Grande Parco Regionale delle Groane e della Brughiera)!

1 commento:

  1. Grande gioia per un risultato atteso da (34) anni. Gaudeamus igitur!

    RispondiElimina