venerdì 10 maggio 2019

Da Carugo a Brenna: escursione alla scoperta della Brughiera

Domenica 12 maggio 2019  ESCURSIONE ORGANIZZATA DAL PARCO GROANE - BRUGHIERA con ritrovo alle ore 8.45 al parcheggio in via XXV Aprile a Carugo (CO) Partenza ore 9.00 con accesso alla Riserva naturale Fontana del Guercio. Percorso in Riserva con soste nei luoghi significativi dei 14 fontanili.

Poi, lungo i sentieri, si entra in Valsorda verso Brenna con sosta e breve ristoro alla stazione di Brenna-Alzate linea ferroviaria RFI Como-Lecco  "Green Station" gestita dagli amici dell'associazione  Legambiente Cantù a cui chiediamo la disponibilità ad accogliere il gruppo.

In stazione breve ma interessante spiegazione del progetto Green Station per la mobilità sostenibile direttrice Como-Lecco e del progetto "SENTIERO PEDEMONTE" a cui partecipiamo anche noi come Comitato. Poi rientro a Carugo lungo la valle della Roggia Vecchia molto particolare per gli aspetti geologici e naturalistici e arrivo a Carugo alla Cascina Sant'Ambrogio dove il gruppo verrà accolto dagli "Amici del Sant'Ambros".

Come al solito accoglieranno il gruppo con grande generosità e accoglienza in un luogo magico dove si potrà respirare l'atmosfera rurale della Brughiera con spazi chiusi, bagni e spazi all'aperto incantevoli se la giornata sarà soleggiata e calda. Qui sarà possibile, per chi lo desidera, consumare un pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Dopo i saluti (e non prima della tradizionale "suonata" della campanella del Sant'Ambrogio), rientro verso il parcheggio del ritrovo, per chi non si ferma per il pranzo, intorno alle ore 13.00 / 13.30. Totale percorso km. 12,00 circa, durata 4 ore più le soste.

Ricordiamo che in Riserva Fontana del Guercio non è possibile introdurre cani anche al guinzaglio e quindi chi abbia voglia comunque di partecipare con il proprio cane al resto dell'escursione, potrà unirsi al gruppo all'uscita della Riserva in zona Testa del Nan alle ore 10.15 circa per il proseguimento della passeggiata.

Nessun commento:

Posta un commento