domenica 24 novembre 2019

Tra strade e sentieri della Brughiera, verso la festa di Cascina Sant'Ambrogio (Carugo)


ATTENZIONE: LA PASSEGGIATA A CAUSA DEL MALTEMPO E' STATA ANNULLATA

di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato Parco regionale Groane - Brughiera

Domenica 1° dicembre 2019: "Festa alla Cascina Sant'Ambrogio di Carugo"

20^ edizione della festa con tante iniziative, mostre e proiezioni che parleranno della storia di questi vent'anni; di condivisione di importanti valori storici, naturalistici e culturali dei nostri territori. Il titolo di questa edizione è: "Lassù in cascina fra arte, ambiente e cultura".

Il Comitato Parco Regionale Groane - Brughiera participerà all'iniziativa con materiali divulgativi e la mostra sul parco Groane-Brughiera. Nella mattinata verrà organizzata anche un'escursione in Brughiera.


Non fatevi scappare questo appuntamento per grandi e piccini... ogni anno è sempre ricco di sorprese e di grande ospitalità offerta dagli organizzatori in un luogo veramente magico della Brughiera.

Oltre alle iniziative indicate, durante la mattinata sarà possibile partecipare ad una visita naturalistica nelle aree a verde intorno alla Cascina.

Organizzata dal nostro Comitato in collaborazione con il Parco Groane - Brughiera e con l' Associazione Amici della corsa di Carugo, sarà un'ulteriore occasione per visitare i boschi di Brughiera e le aree agricole intorno alla Cascina Sant'Ambrogio.Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici in un ambiente con caratteri rurali rimasti ancora tali dopo tanti anni. A fine escursione arriveremo alla Cascina Sant'Ambrogio alle ore 12:00 dove si potrà partecipare alle iniziative della festa con possibilità di gustare su offerta, buoni panini e spuntini vari in compagnia di tanti amici e immersi in un ambiente da conoscere e apprezzare.

 RITROVO: ore 9.15 a Carugo (CO) 
al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
Percorso su sentieri segnalati di circa 6 km
Scarpe idonee per escursionismo.

Per raggiungere la Cascina è possibile arrivare anche con il treno dalla  stazione di Carugo delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere per la direzione per le scuole di via XXV aprile e poi per Cascina Sant'Ambrogio: tempo stimato a piedi per raggiungere la Cascina dalla stazione 30 minuti circa.
Per chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare alle scuole di via XXV aprile Carugo (CO) così da evitare di rimanere bloccati sulle piccole strade di accesso alla cascina dove il passaggio di due auto in senso opposto a volte è problematico. Tuttavia per chi ha problemi di deambulazione è possibile arrivare in Cascina con l'auto e comunque per chi non vuole arrivare a piedi è garantito l'accesso al parcheggio nei prati in prossimità della Cascina.... ma è sempre meglio farsi due passi a piedi; dal parcheggio di via XXV aprile si arriva sul luogo della festa in un quarto d'ora.


Nessun commento:

Posta un commento