giovedì 6 febbraio 2020

Como Fridays on Tour


Comunicato stampa di Fridays For Future Como

Domani venerdí 7 febbraio saremo davanti al Liceo Volta. Seguiranno poi altri scioperi, nei venerdì successivi, davanti agli istituti Caio Plinio, Liceo Teresa Ciceri e istituto Matilde di Canossa.
Coinvolgere tutti gli studenti a partecipare, riteniamo sia determinante per spingere l'Amministrazione Comunale, la Regione Lombardia e le Istituzioni scolastiche a occuparsi finalmente dei problemi reali e del futuro di noi studenti.
Chiediamo che la scienza, la cultura, il libero pensiero e il bene comune, diventino finalmente valori determinanti nelle scelte politiche.

Chiediamo al Comune di Como l'adozione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la tutela delle aree verdi, il miglioramento della raccolta differenziata, la realizzazione della pista ciclopedonale Eurovelo5 e tante altre importanti proposte per rendere la nostra città sostenibile e a misura d'uomo.

Chiediamo a Regione Lombardia di guardare con lungimiranza al futuro scegliendo di investire in una mobilità radicalmente diversa e sostenibile.

Chiediamo alle Istituzioni scolastiche di supportarci in questa svolta radicale a tutela dell'ambiente. In particolare, chiediamo:
- che le scuole siano fornite con fonti di energia 100% rinnovabile e pulita.
- che tutte le materie curricolari, umanistiche e scientifiche, siano riviste alla luce della crisi climatica ed ecologica per prepararci ad affrontare le nuove sfide che verranno.
- che le scuole collaborino con le istituzioni per un trasporto pubblico ecologico al fine di abbattere le emissioni.
 - che le scuole favoriscano e supportino ogni iniziativa degli studenti su temi ambientali come momenti di discussione e formazione, inclusi questi scioperi.

Il nostro futuro é messo in grave pericolo da una politica sorda e disinteressata al futuro di noi giovani. Non abbiamo più tempo.


Appuntamento davanti al Liceo Volta domani 7 febbraio dalle 7.45 alle 14.00.
La presenza di ognuno di noi può fare la differenza!

Link al blog che abbiamo appena aperto:  https://fridaysforfuturecomo.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento