venerdì 23 aprile 2021

Lombardia: il quadruplicamento della Como-Monza non è più un'opera prioritaria


 

Ferrovie: tra le tante opere finanziate mancano quelle prioritarie della Lombardia. Incredibili assenze del quadruplicamento della Como-Monza sull’asse Gottardo, del quadruplicamento Rho-Gallarate e del potenziamento del nodo di Milano.
 
di Dario Balotta, presidente Osservatorio Nazionale Infrastrutture e Trasporti


La nomina ufficiale dei 29 commissari straordinari per 57 grandi opere a livello nazionale (leggi qui) non è una buona notizia per la Lombardia che può contare solo sulla  tratta dell’alta velocità Brescia-Verona-Padova, comunque progettata su un tracciato sbagliato che esclude il grande bacino di traffico del Garda.Nominati i Commissari per lo sblocco di 57 opere pubbliche ...Tra le tante opere tirate fuori dal cassetto senza nessuna pianificazione trasportistica è la Lombardia a farne le spese.
 
Dopo che gli svizzeri hanno concluso il traforo del Gottardo ci si aspettava il finanziamento del quadruplicamento della Como-Monza oggi a due binari super trafficati da treni locali, Eurocity e merci sempre in ritardo a causa della linea congestionata. Altra clamorosa dimenticanza è il quadruplicamento della Rho-Gallarate linea anch’essa internazionale collegata al maggior centro intermodale d’Italia di  Busto Arsizio dell’Hupac che si dirama su ben tre linee Domodossola, Luino e Varese dove i servizi sono inefficienti al punto di spingere sempre maggiori pendolari dell’alto milanese all’uso dell’automobile.

Niente è previsto per il decongestionamento del nodo di Milano. Nel piano del Ministero della Mobilità sostenibile resta in lombardia il raddoppio della  Codogno Cremona Mantova ma prima andava cancellato almeno il doppione autostradale sullo stesso asse Cremona Mantova se no c’è il rischio  di potenziare una linea oltre le sue potenzialità di traffico. Ci saremmo aspettati un piano di potenziamenti come l’elettrificazione della Brescia Parma, il raddoppio selettivo della Milano Mortara.

Clicca qui per scaricare le slide riepilogative del Ministero


Nessun commento:

Posta un commento