martedì 3 agosto 2021

Laghetto di San Carlo (Seregno): spostati i giochi per salvaguardare la piccola fauna. Allo studio la riqualificazione dell'intera area.

L'area come si presentava oggi, 3 agosto 2021

L'area come si presentava fino al 1° di agosto 2021

Lo scorso mese di marzo l'amministrazione comunale seregnese provvedeva ad installare e a riqualificare le aree giochi per bambini in diversi parchi cittadini. L'opera, senz'altro meritevole, in un caso non teneva però conto delle interferenze con una piccola oasi naturale posta all'interno del parco Falcone e Borsellino nel quartiere di San Carlo. Partivano sui social diverse proteste (ne abbiamo parlato qui) che portavano nelle settimane successive alla formazione di un tavolo di confronto e lavoro tra l'amministrazione comunale e le associazioni ambientaliste, WWF e Legambiente, che hanno in convenzione la gestione della piccola area naturale.

 

La nuova localizzazione dei giochi
 

I primi frutti di questo confronto si possono osservare in questi giorni. Sono stati, infatti, spostati di una ventina di metri i giochi che erano stati, in precedenza, installati a ridosso del laghetto di San Carlo. Dovrebbero seguire tutta una serie di lavori di manutenzione per riqualificare l'area naturale. Non solo: nei giorni scorsi Legambiente con l'appoggio del WWF ha presentato alla Fondazione Cariplo un progetto per una completa rinaturalizzazione del laghetto che ci auguriamo ottenga i fondi necessari.


I lavori visti dal laghetto

Nessun commento:

Posta un commento