sabato 21 agosto 2021

Sentiero Meda - Montorfano: arrivano i nuovi pannelli promozionali


 

A cura del COMITATO PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA

Ad inizio agosto è stato presentato il progetto definitivo di un pannello promozionale per il Sentiero Meda - Montorfano. Il pannello (vedi sopra) ha ottenuto il patrocinio di tutti i sette comuni nei quali passa il sentiero e di altri 4 Enti Regionali o privati coinvolti nel progetto da noi associazioni.

Questo lavoro, prezioso per la promozione turistica dei nostri territori, è stato voluto e realizzato dalle tre Associazioni storiche promotrici della Meda-Montorfano: CAI Meda, SEM Meda - Società Escursionisti Medesi e il nostro Comitato.

Confidiamo che possa aiutare tutti gli Enti coinvolti a far conoscere un sentiero diventato ormai punto di riferimento per cittadini e turisti provenienti da tutta la Regione.
I primi pannelli saranno posizionati a settembre all'inizio del sentiero (Meda) e alla fine (Montorfano) con la convocazione di conferenze stampa di cui comunicheremo date e luoghi, a cui siete tutti invitati a partecipare..... sempre con distanziamento e norme di sicurezza anti Covid rispettate.

Sempre per il Sentiero Meda - Montorfano (ME-MO 2021) martedì 17 agosto 2021 è stato presentato un progetto nell'ambito del Bando "Bilancio Partecipato" promosso dal Comune di Meda nella fascia dei progetti da €. 15.000,00. Il progetto presentato dall'associazione CAI-MEDA in collaborazione con il nostro Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera e con SEM - Società Escursionisti Medesi con il titolo di SENTIERO MEDA - MONTORFANO: CONOSCERLO, FRUIRLO E BENEFICIARNE propone la realizzazione di video promozionali con contenuti idonei anche per attività didattiche nelle scuole, che possano rilanciare nella comunità medese (e non solo) i valori e le bellezze di un percorso nella Brughiera importantissimo per questo territorio e che ha avuto origine nei primi anni ottanta proprio per volontà e impegno di queste associazioni medesi. Si prevede nel progetto anche la creazione di un sito WEB dedicato e specifico per il sentiero con pagina Face Book sempre aggiornata sulle novità della ME-MO.
Come da regolamento, il nostro progetto è già stato presentato con più di 50 firme di sottoscrizione raccolte tra cittadini residenti e votanti a Meda, e quindi ora dobbiamo aspettare che venga ammesso come progetto da sottoporre alla scelta della cittadinanza medese che avverrà tra il 27 settembre e il 27 ottobre 2021 tramite piattaforma WEB organizzata dal Comune di Meda.
Se il progetto verrà ammesso, chiederemo ai cittadini medesi di votarlo e farlo votare a partire dal 27 settembre! Noi ci crediamo e quindi speriamo che possa riscontrare l'interesse della città.
Quando i progetti potranno essere pubblicizzati, vi invieremo il nostro nel dettaglio per capire meglio di cosa di tratta.

Sempre nell'ambito di questo Bando promosso dal Comune di Meda ma nella sezione dei progetti da €. 85.000,00, aderiamo ad un altro progetto presentato dal WWF dal titolo  Riforestazione urbana, bosco e frutteto didattico, orti sociali - collegamento ciclopedonale tra Parco della Brughiera e Bosco delle querce anche a servizio delle Scuole Diaz e A. Frank. Anche questa proposta, se verrà ammessa dagli organizzatori del Bando, poi potrà essere pubblicizzata e votata sul WEB.

Questo il LINK del Bando in generale:
https://www.comune.meda.mb.it/news-e-iniziative/dettaglio/Bilancio-Partecipato-2022/

Nessun commento:

Posta un commento