mercoledì 25 agosto 2021

Da Milano a Cassago Brianza: viandando sulle orme di Sant'Agostino (edizione 2021)


Riceviamo e pubblichiamo

 

Un gruppo di pellegrini salirà da Milano a Cassago in ricordo del Cammino che Sant'Agostino compì con un gruppo di familiari ed amici nell’ estate del 386 d.c.

Programma

Sabato 28 Agosto 2021 – ore 9.00 

Per chi lo desidera Santa Messa nella Basilica di Sant’ Ambrogio. Al temine, visita della Chiesetta di Sant’ Agostino in via Lanzone ove si ricorda la conversione di Agostino e partenza in direzione di piazza Cordusio: quindi, per via Brera raggiungeremo la chiesa di San Marco, e quella di San Simpliciano. Daqui lungo Corso di Porta Nuova in direzione nord, sino alla Porta omonima, uscendo dai confini della Città di Milano in epoca romana. Proseguiremo su vie tranquille poste tra la trafficata via Melchiorre Gioia ed il percorso ferroviario sino alla ciclabile lungo il Canale della Martesana attraverso la quale arriveremo alla salita su Viale Monza. Percorrendo Viale Monza giungeremo in Viale Italia all’inizio del quale faremo sosta per il pranzo presso un giardino pubblico attrezzato ed ombreggiato. Dal Viale ombreggiato da tigli, raggiungeremo il quartiere San Rocco di Monza e di qui lungo il Canale Villoresi, fino a Monza in prossimità del “Binario 7“.
Non sarà possibile dormire a Monza dai Frati delle Grazie perchè l'Ostello è chiuso per lavori . Se qualcuno vorrà fermarsi dovrà trovare una sistemazione che gli aggrada e se rimarranno in diversi a Monza organizzeremo in giornata "Cammin Facendo" di mangiare assieme alla Grotta Azzurra, come solito. Arrivando presto a Monza avremo il piacere di poter fare una visita alla Città.
In questa giornata, ed in quella di domenica, cammineremo per circa 5 – 6 ore al giorno con brevi visite ed una sosta per il pranzo al sacco.
Questa parte del percorso, come quello di domenica, lambisce e tocca, casualmente, molte delle linee ferroviarie, della metropolitana e delle autolinee, che permetteranno a chiunque di raggiungerci o di salutarci anticipatamente per i motivi più diversi, sicuri comunque che gradiremmo maggiormente la loro presenza vicino a noi, piuttosto che il loro abbandono.

Domenica 29 Agosto 2021 – ore 8.00 

Ritrovo presso il Convento delle Grazie a Monza, anche per chi, impossibilitato nella giornata di sabato, desideri unirsi al Cammino, con possibilità far apporre presso il Santuario il timbro sulla credenziale.
Inizieremo il Cammino nel Parco dall’ingresso pedonale in prossimità del Santuario uscendo sul Viale Cavriga in direzione di Villa Mirabellino e di Vedano e quindi di Biassono, uscendone nel suo confine nord. Visiteremo brevemente in questo paese alcuni luoghi testimoni della presenza di Comunità che vivevano sotto la Regola di Sant’Agostino ed il Santuario della Madonna della Brughiera con vidimazione della credenziale. Da Biassono ci dirigeremo verso Canonica di Macherio, dove sosteremo per il pranzo al sacco, quindi Tregasio e Montesiro, per giungere a Besana, ed infine, dal territorio di Cortenuova e Renate, alla meta finale di Cassago Brianza, il possibile Rus Cassiciacum di Verecondo che ospitò tra l’autunno del 386 a la primavera del 387 Agostino, giuntovi dopo la conversione nella sua casa in Milano per la preparazione al battesimo. All’arrivo sarà possibile far apporre il timbro sulla credenziale. Per chi lo desidera sarà inoltre possibile una breve Visita Guidata ai luoghi di interesse storico e agostiniano del paese.
Possibilità di rientro a Monza e Milano dalla stazione di Cassago–Nibionno-Bulciago (15 minuti a piedi dal centro del paese)
 

Orari Treni per Milano con cambio a Monza: 

  • Partenza: 17.40 arrivo a Monza 18.24 – Milano Centrale 18.50
  • Partenza: 18.40 arrivo a Monza 19.24 – Milano Garibaldi 20.08

Per info: massimo.didoni@virgilio.it oppure 339.36.70.748 con relativo contatto whatsApp
 

Per visualizzare l’intero percorso da Milano a Cassago Brianza cliccare qui.



Settimana Agostiniana 2021: da venerdì 27 agosto a domenica 5 settembre. Per visualizzare il programma cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento