martedì 7 dicembre 2021

Como. Passeggiata poetica tra arte, natura e testimonianze di fede, ispirata al sole e alle fonti, per dare il benvenuto al solstizio d'inverno


 

L'associazione Sentiero dei sogni, nell'ambito del progetto Il futuro è oggi, organizza domenica 19 dicembre 2021 "Fratello sole, sorella acqua", una passeggiata creativa sulla "Riviera di Como". Ritrovo alle ore 14.15 sul sagrato della chiesa di Sant'Agata, a Como in via Briantea. Fine evento ore 17 all'eremo di San Donato, Como, località Garzola Superiore. Evento gratuito con registrazione obbligatoria cliccando qui.

Due chilometri e mezzo di cammino con soste e letture in una chiesa moderna realizzata da un artista, Eli Riva, di cui ricorre il centenario della nascita e che era molto legato al simbolo solare, nel chiostro medievale dell'Eremo di San Donato e in due di quelle che un tempo erano sue pertinenze: casa Balzaretti, dal cui giardino si gode uno degli scorci panoramici più belli di Como, e l'azienda agricola San Donato, che conserva la fonte in grotta, ancora attiva, del convento, accanto alla quale si trova un'icona francescana con un'iscrizione dal "Cantico di frate sole" ("Laudato si' , mi signore, per sota acqua").

Conduce il percorso Pietro Berra, poeta e presidente dell'associazione Sentiero dei Sogni.

Intervento di Giovanna Riva, figlia e curatrice del catalogo generale di Eli Riva

Letture di: Diego Conticello, Mirna Ortiz e Wolfango Testoni

L’iniziativa è inserita nel progetto Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d'ali, Sentiero dei sogni e Ecoinformazioni, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento