martedì 21 febbraio 2023

Metrotranvia: che cosa succederà a Desio e a Seregno?

Il percorso della metrotramvia a Desio e a Seregno


Martedì 21 febbraio 2023, ore 20.30
Sala Consiliare "Falcone e Borsellino"

Piazza Giovanni Paolo II - Desio
 

Un incontro pubblico per spiegare che cosa succederà a Desio durante il cantiere che poterà alla realizzazione della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno da parte di Milano Città Metropolitana, e che a Desio coinvolgerà una delle principali arterie: via Milano.
 
Il progetto sarà presentato durate un incontro pubblico in programma martedì 21 febbraio alle ore 20.30, organizzato dall'Amministrazione Comunale presso la Sala Consiliare "Falcone e Borsellino", Piazza Giovanni Paolo II - Desio, per fare il punto con Città Metropolitana e i tecnici incaricati, che illustreranno le varie fasi del progetto e il cronoprogramma, gli impatti viabilistici dei cantieri che interesseranno il territorio comunale nei prossimi anni.



Martedì 28 febbraio 2023, ore 20.30
Sala Gandini, Via 24 Maggio - Seregno


A Seregno il progetto verrà presentato martedì 28 febbraio alle ore 20.30 in Sala Gandini. Per ora possiamo dire che i cantieri di metrotranvia interesseranno via Europa, via Platone, via Colzani e via Milano, oltre al raccordo con l’area della stazione ferroviaria. I lavori saranno organizzati in modo da garantire il doppio senso di circolazione, con le sole eccezioni di un tratto di via Europa e un tratto di via Avogadro, per i quali sono previsti periodi di chiusura al traffico con la garanzia di percorsi alternativi e con la totale accessibilità ai passi carrai. 

Doveroso pro-memoria

Pubblichiamo di seguito le prescrizioni e le raccomandazioni - riguardanti Seregno - che il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha deliberato in occasione dell'approvazione del progetto definitivo della Metrotramvia Milano (Parco Nord) - Seregno.
(Deliberazione n. 52/2008).

(...)
Prescrizione 6
Relativamente agli edifici previsti per il deposito tramviario, ubicato a cavallo del confine tra Desio e Seregno, si dovrà fare riferimento anche agli studi geologici di supporto alla pianificazione urbanistica dei citati comuni.

(...)
Prescrizione 30
che la progettazione esecutiva delle opere riguardanti (...) il deposito tramviario tra i Comuni di Desio e Seregno e il capolinea di Seregno presenti caratteri architettonici tali da consentire un adeguato inserimento nel contesto paesaggistico;

(...)
Raccomandazione 57
In corrispondenza del terminale di Seregno FS, dovrà essere valutata la realizzazione di un sottopasso per la migliore connessione della metrotramvia con la stazione ferroviaria e con l'autostazione.

(...)
Raccomandazione 60
Dovranno essere definite e adottate, in accordo con gli Enti locali interessati, adeguate opere di mitigazione e compensazione ambientale per l'area, in parte destinata a Parco locale di interesse sovraccomunale della Brianza Centrale (ora diventato Plis GruBrìa), in cui è inserito il deposito per il ricovero e la manutenzione dei mezzi. Gli interventi sono da coordinarsi con quelli connessi alla realizzazione del sistema viabile pedemontano.


Nessun commento:

Posta un commento