domenica 14 maggio 2023

Che stupore... la Fontana del Guercio!


di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato Parco regionale Groane-Brughiera


Molta bella l'escursione che si è tenuta ieri, sabato 13 maggio 2023, alla Fontana del Guercio. Da inguaribili ottimisti l'abbiamo confermata nonostante le proibitive previsioni del tempo e siamo stati ripagati con diversi momenti di bel sole e... zero pioggia.
 


Come al solito Zeno ha coinvolto le persone interessando tutti sulla storia e gli aneddoti storici sui fontanili e la Testa del Nan (per approfondire cliccare qui).

 


Nonostante alcune rinunce dell'ultimo momento si sono presentati all'appuntamento circa 15 persone che non avevano mai visto la Riserva e un bimbo di 5^ elementare molto interessato a tutto quello che veniva detto.
 


Dobbiamo anche ringraziare Aurelio sempre disponibile a raccontare gli aspetti anche folkloristici dei luoghi visitati.
 


Ovviamente tutti sono rimasti impressionati dalla simpatia, la passione e l'ospitalità di Luisa e Marcello che come al solito ci hanno ospitato a fine escursione in Cascina Sant'Ambrogio con alcuni racconti, un piccolo rinfresco e il camino acceso.  
 

Un'escursione ormai diventata classica che stupisce sempre i partecipanti ... ma anche noi che la facciamo almeno 2 o 3 volte all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento