Si è iniziato il 7 maggio con un osservazione del cielo primaverile e in particolare del pianeta Saturno. Si continua poi il 15 giugno con un evento davvero emozionante: una eclisse di Luna che si preannuncia come il più lungo degli ultimi anni. La serata si terrà presso il Giardino a Lago, sul lago di Alserio che presenta la posizione ottimale per vedere la luna fin dal suo sorgere all'orizzonte est.
Le osservazioni sul campo avverranno con telescopi e cannocchiali e saranno guidate da esperti del circolo astrofili La famiglia Adams.
La partecipazione alle osservazioni è gratuita ma richiede l'iscrizione per motivi organizzativi. Chi si iscrive per e-mail riceverà il giorno stesso alcune informazioni sull'osservazione oltre alla conferma o eventuale rinvio della serata per cause meteorologiche.
Mercoledì 15 giugno 2011 - ore 20.30
Presso il Giardino a Lago - Alserio, via Carcano
DOV'ERA LA LUNA?
Osservazione dell'eclisse totale di Luna più lungo degli ultimi anni.
L'eclisse totale di Luna è uno spettacolo che ha affascinato gli uomini di tutte le epoche. Quella odierna si caratterizza per la spettacolarità (la Luna è all'orizzonte est) e per la durata, decisamente superiore alla media.
Si consiglia di portare un binocolo e una torcia.
Le iscrizioni si raccolgono fino alle ore 12.00 del giorno precedente l'osservazione ai seguenti recapiti:
Telefono: 0362 970961 int.2
E mail:ilcieloenoi@famigliadams.it
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.