venerdì 10 giugno 2011

La luna nel cielo del Parco Valle Lambro

Anche quest'anno il Parco Valle Lambro, visto il successo, riscontrato lo scorso anno, organizza delle serate di osservazione del cielo notturno.

Si è iniziato il 7 maggio con un osservazione del cielo primaverile e in particolare del pianeta Saturno. Si continua poi il 15 giugno con un evento davvero emozionante: una eclisse di Luna che si preannuncia come il più lungo degli ultimi anni. La serata si terrà presso il Giardino a Lago, sul lago di Alserio che presenta la posizione ottimale per vedere la luna fin dal suo sorgere all'orizzonte est.

Le osservazioni sul campo avverranno con telescopi e cannocchiali e saranno guidate da esperti del circolo astrofili La famiglia Adams.

La partecipazione alle osservazioni è gratuita ma richiede l'iscrizione per motivi organizzativi. Chi si iscrive per e-mail riceverà il giorno stesso alcune informazioni sull'osservazione oltre alla conferma o eventuale rinvio della serata per cause meteorologiche.

Mercoledì 15 giugno 2011 - ore 20.30
Presso il Giardino a Lago - Alserio, via Carcano
DOV'ERA LA LUNA?

Osservazione dell'eclisse totale di Luna più lungo degli ultimi anni.
L'eclisse totale di Luna è uno spettacolo che ha affascinato gli uomini di tutte le epoche. Quella odierna si caratterizza per la spettacolarità (la Luna è all'orizzonte est) e per la durata, decisamente superiore alla media.
Si consiglia di portare un binocolo e una torcia.

Le iscrizioni si raccolgono fino alle ore 12.00 del giorno precedente l'osservazione ai seguenti recapiti:
Telefono: 0362 970961 int.2
E mail:ilcieloenoi@famigliadams.it

Nessun commento:

Posta un commento