“Il Comune di Erba si candidi a diventare il primo comune della Lombardia tra le Città del Miele”. È questa la proposta lanciata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in occasione della terza edizione della Festa delle api, che si è tenuta domenica 25 settembre a Villa San Giuseppe di Crevenna di Erba.
Città del Miele è un’associazione di comuni italiani creata allo scopo di promuovere e tutelare il miele artigianale, con una ricaduta positiva anche per il turismo culturale e gastronomico. Per questo i responsabili del Circolo Ambiente chiedono al Comune di Erba di candidarsi come primo comune della Lombardia.
L’edizione di quest’anno della Festa delle api ha registrato oltre duemila presenze; la manifestazione è stata organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione con l’apicoltura Mazzola e l’azienda agricola La Runa, col patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano.
La giornata è stata un susseguirsi di momenti di approfondimento sul mondo delle api e sulla loro interazione con l’ambiente. La Festa delle api è estesa anche al tema dell’agricoltura biologica, con la presenza di alcuni produttori locali di frutta e verdura biologica.
Nel pomeriggio si è realizzata una visita guidata agli alveari di Cascina Loreto e agli orti dell’azienda agricola La Runa.
In contemporanea i bambini si sono cimentati in un laboratorio con la cera e con la “bee-dance”.
La conclusione è stata affidata alla musica e alle danze popolari, con l’accompagnamento dei gruppi Spumadorchestra e Spakkabrianza.
Altre informazioni e foto sulla “FESTA DELLE API” sul sito www.circoloambiente.org
mercoledì 28 settembre 2011
Il Circolo Ambiente propone Erba tra le Città del Miele
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.