venerdì 9 settembre 2011

Un progetto per il recupero e la riqualificazione di habitat planiziali nel Parco del Molgora

La Fondazione Cariplo finanzia il progetto per la biodiversità nel Parco Molgora
Lo scorso luglio la Fondazione Cariplo ha approvato uno stanziamento di 150.000 euro per finanziare il progetto “Recupero e riqualificazione di habitat planiziali nel Parco del Molgora “ del valore di circa 290.000 euro che il Consorzio Parco del Molgora e la Fondazione Lombardia per l’Ambiente di Milano realizzeranno nel triennio 2012-2014.

Il progetto in sintesi intende perseguire i seguenti obiettivi generali:
  1. Riqualificazione naturalistica di settori di bosco planiziale nelle diverse espressioni tipologiche presenti nel Parco del Molgora mediante rimozione di specie esotiche invasive, piantumazioni sottochioma, con lo scopo di migliorarne il livello di naturalità e di potenziamento della loro funzione di elemento di connessione ecologica.
  2. Riqualificazione degli habitat a struttura erbacea o arbustiva a favore in particolare dell’avifauna e della lepidotterofauna.
  3. Incremento e riqualificazione dei siti atti alla riproduzione di piccola fauna legata agli stagni oltre a quelli per l’avifauna legata ai corsi d’acqua.
  4. Studio e monitoraggio dei Lepidotteri Ropaloceri e di altri ordini di insetti del Parco del Molgora.
  5. Studio e monitoraggio dell’avifauna nidificante.
  6. Monitoraggio delle popolazioni di anfibi delle aree oggetto di interventi.
  7. Miglioramento della fruibilità dei siti d’intervento attraverso la realizzazione di sentieristica di collegamento, la dotazione di piccole attrezzature per la sosta e cartellonistica esplicativa.
  8. Miglioramento della sensibilità ambientale sui temi della biodiversità e della conoscenza degli interventi effettuati dal Parco.
Il progetto è stato preparato dai tecnici del Consorzio e della Fondazione Lombardia per l’Ambiente in risposta a un bando specifico sulla biodiversità della Fondazione Cariplo ed ha avuto il sostegno dei Soci del Consorzio, di Fondazione Idra e delle seguenti associazioni di volontariato: Associazione Micologica Bresadola Gruppo E. Cantù di Agrate Brianza, Circolo Legambiente “ViviBurago” di Burago di Molgora, Circolo Legambiente “La Poiana” di Bussero, Associazione Volontari di Caponago, Circolo Legambiente “Gaia” di Usmate Velate, Circolo Legambiente di Lecco.

Immagine tratta dal sito del Parco del Molgora

Nessun commento:

Posta un commento