sabato 29 ottobre 2011

Educazione alimentare ed ambientale per le scuole della Brianza


Sono aperte le iscrizioni alle attività didattiche che la Scuola Agraria del Parco di Monza ha messo a punto per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e secondaria di I e II grado.
La scelta è ampia, e comprende quattro itinerari di educazione ambientale (Arte e Natura, Viaggi d’acqua, Giardini della Villa Reale, Natura e Biodiversità) e quattro laboratori di educazione alimentare (OrtiCulturalMente, Antiche storie di erbe ed erbacce, Il mondo delle api, Terranostra).

Ciascuno di essi propone laboratori pratici che conducono i bambini in esperienze che forniscono nuove conoscenze e abilità, inducono a migliorare il rapporto con la natura, a conoscere il valore culturale e ambientale del territorio ed il ruolo sociale dell’agricoltura.

Grazie ad una situazione logistica favorevole, il complesso Parco-Villa Reale permette di affrontare le tematiche naturalistiche e storico-geografiche degli itinerari di educazione ambientale con un approccio pratico e, nello stesso tempo ludiforme. I percorsi di educazione alimentare, invece, possono venir realizzati sia presso la Scuola Agraria del Parco di Monza - una cornice che, pur essendo in ambito urbano, emoziona grazie ai suoi aspetti naturalistici e al suo legame con il contesto del Parco – sia direttamente all'interno del plesso scolastico degli Istituti che ne fanno richiesta.

Centro accreditato presso la Regione Lombardia in Formazione Professionale, Servizi al Lavoro e Fattoria Didattica, con decennale esperienza in percorsi di educazione ambientale dedicati a bambini ed adolescenti, la Scuola Agraria del Parco di Monza è a disposizione per chiarimenti e per concordare il programma più adatto ai contatti: fattoriadidattica@monzaflora.it - Tel. 039 230 2979 int. 201.

Nessun commento:

Posta un commento