mercoledì 19 ottobre 2011

La Lipu si mobilita per salvare il Parco del Roccolo


La LIPU di Parabiago segnala:

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale "del Roccolo" in Provincia di Milano è minacciato dal progetto di un nuovo insediamento produttivo composto da tre giganteschi capannoni, lunghi più di cento metri. Come è possibile un tale scempio all'interno di un parco? Semplice: l'impianto produrrà uova, per mezzo di 320.000 galline ovaiole in batteria, e questo gli consente di qualificarsi come azienda agricola e di andare ad occupare un'area libera caratteristica del paesaggio dell'area protetta, a breve distanza da una strada provinciale destinata, secondo un altro progetto, a trasformarsi in una superstrada, la cosiddetta "Sempione bis".

La popolazione del Comune interessato, Busto Garolfo, e degli altri Comuni del Parco del Roccolo, si sta mobilitando contro questo progetto che avrebbe effetti dannosi per il paesaggio, per l'integrità della Rete Ecologica Regionale, ed anche per la salute e la qualità della vita dei residenti.

La Sezione LIPU di Parabiago parteciperà e invita a partecipare alle manifestazioni previste per questa settimana:

Giovedì 20 ottobre 2011, ore 21:00
Sala consiliare del Municipio di Busto Garolfo
Assemblea cittadina

Sabato 22 ottobre 2011, ore 15:00
Piazza Armando Diaz, Busto Garolfo
Manifestazione con corteo che raggiungerà il Parco del Roccolo"

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.