venerdì 23 dicembre 2011

Basta palazzi negli ultimi campi di Cinisello Balsamo! Legambiente chiede la tutela del Parco Grugnotorto Villoresi

«DIFENDI anche tu il Parco Grugnotorto Villoresi». Questo il messaggio che lanceranno i volontari Legambiente impegnati in un volantinaggio oggi davanti al Centro Sarca di Sesto San Giovanni. Mattina e pomeriggio, i difensori del parco distribuiranno ai clienti del centro commerciale targato Ipercoop un volantino con cui vogliono informare della loro battaglia contro la cementificazione di Cinisello. «Chiediamo a Coop Lombardia di rinunciare al progetto e di ritirarsi dal contenzioso che la vede schierata a danno dei cittadini di Cinisello - si trova scritto sul volantino - Coop Lombardia vuole edificare insieme a Fondi Rustici l’equivalente di 16 palazzi di 8 piani nel parco Grugnotorto Villoresi». E anche quel pizzico di sarcasmo: «La Coop sei ancora tu?», chiedono gli ambientalisti ai fruitori del Centro Sarca.

«Speriamo di poter trovare un accordo», spiega Ivan Fumagalli, presidente del circolo cinisellese che sarà coadiuvato dai volontari di Legambiente Sesto e anche da quelli di Legambiente Lombardia. E sempre Legambiente Lombardia ha diramato un comunicato che sostiene la battaglia del gruppo cinisellese: «Coop Lombardia e Fondi Rustici devono rinunciare alla costruzione di palazzi - si legge nel comunicato diffuso ieri mattina - All’interesse collettivo Coop Lombardia sembra anteporre un mero interesse economico a svantaggio dei cittadini, del parco e dell’ambiente. È stata quindi promossa una raccolta di firme online con cui si chiede a Coop Lombardia di rinunciare completamente a questo progetto e di ritirarsi dal contenzioso legale promosso con Fondi Rustici che la vede schierata a danno dei cinisellesi».

Due squadre di volontari distribuiranno i volantini sia durante il mattino sia nel pomeriggio. «È importante che tutto l’associazionismo ambientalista e i singoli cittadini sensibili alla tutela dei parchi e del territorio - si legge ancora nel comunicato - sostengano attivamente questa importante iniziativa volta alla salvaguardia del parco sovracomunale del Grugnotorto-Villoresi».

(da Il Giorno, 17 giugno 2011)

Firma la petizione su: www.cinisello.legambiente.org

Nessun commento:

Posta un commento