sabato 7 gennaio 2012

Una sfilata di animali fantastici sul fiume Lambro per festeggiare la Befana


Agliate, la Befana approda sulle sponde del Lambro portando la pioggia 

articolo di Claudia Sala, tratto da:


Una sfilata di animali fantastici per festeggiare l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro. Una tradizione che si ripete oramai da  25 anni, anche se il folclore risale a quarant'anni fa, quando si girava per il paese con la "vecchia strega".

Nel tardo pomeriggio di ieri il ponte e la sponda del fiume erano gremiti di tantissimi bimbi che, insieme a genitori e nonni, portavano le lanterne colorate fabbricate dal laboratorio di Enrico Mason, anima della rappresentazione.

Quando il buio è stato squarciato dall'accensione di tre fuochi è cominciata la magia: la rappresentazione di una corte dei miracoli, con animali, fantocci e chi più ne ha più ne metta. I bambini dalle sponde gridavano in coro "befana-befanaaa", accompagnati dalla musica della banda. Ma l'attesa era tutta per il grande cavallo, simbolo del tema di quest'anno, "Giravolte e raggiri per approdi di feste", che evoca l'abbattimento del muro del consumismo, che appiattisce l'immaginazione dei più piccoli.

«Questa festa della Befana permette di riscoprire la natura del fiume Lambro, che di solito viene nominato per l'inquinamento e perciò speriamo di continuare a popolarlo di animali fantastici anche i prossimi anni», ha spiegato Enrico Mason.

A conclusione dello spettacolo insieme alla Befana,  giunta su di una barca a forma di cigno, è arrivata anche la pioggia che ha scatenato un fuggi fuggi generale.

Ma l'acqua non ha portato via l'entusiasmo e la meraviglia di grandi e bambini. «Ormai è da sei anni che porto i miei figli qui, perché è un evento bello e divertente, nonostante il freddo», ha detto un papà.

Nessun commento:

Posta un commento