lunedì 30 gennaio 2012
TERRA RUBATA – Viaggio nell’Italia che scompare
Dossier Consumo del Suolo 2012
“TERRA RUBATA – Viaggio nell’Italia che scompare”
Martedì 31 gennaio ore 11.30
Milano, Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14
Nel corso dell’incontro le associazioni ambientaliste denunceranno come speculazione edilizia e lobby del cemento stiano cancellando in modo irreversibile porzioni sempre più grandi di paesaggio e di ecosistemi del nostro Paese. Verrà presentata una mappa, con dati inediti e originali, del consumo del suolo negli ultimi 50 anni nelle diverse regioni italiane. La mappa mostra come nei prossimi 20 anni, l’edificazione e la cementificazione selvagge fagociteranno per sempre paradisi di biodiversità, terreni agricoli, spazi per la collettività, tesori naturalistici e paesaggistici.
Per arrestare questo scempio del territorio WWF e FAI, dopo un’analisi dei fattori che lo hanno favorito e continuano a favorirlo, presenteranno proposte e iniziative su cui Governo, istituzioni nazionali e locali e cittadini saranno chiamati a impegnarsi concretamente.
Intervengono
Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onoraria FAI
Fulco Pratesi, Presidente Onorario WWF Italia
Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI
Gaetano Benedetto, Direttore delle Politiche Ambientali WWF Italia
Costanza Pratesi, Responsabile Ufficio Ambiente e Paesaggio FAI
Scarica qui il dossier sul consumo di suolo realizzato da FAI e WWF
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.