sabato 2 febbraio 2013

Il Parco di Monza non e’ uno stadio


di Bianca Montrasio, Presidente del Comitato per il Parco A. Cederna

Con delibera n. 25 del 17.9.12, il Consiglio di Gestione del Consorzio, presieduto dal Sindaco di Monza, ha rinviato  l’approvazione relativa alla realizzazione della rassegna musicale della società Vivo s.r.l. del Gruppo Warner. Il rinvio è stato deciso subordinandolo alla verifica della possibilità di tenere questa serie di manifestazioni all’interno dell’autodromo.

Dal documento disponibile sul sito del Consorzio, apprendiamo che si tratta di una serie di 3/5 grandi concerti con una presenza di 30.000/40.000 spettatori ciascuno, con possibilità di campeggio.
I concerti si terrebbero nel prato del Roccolo ed il campeggio in quello della Gerascia.
La manifestazione si ripeterebbe negli anni successivi

Il Comitato per il Parco A. Cederna intende ribadire il totale dissenso a ospitare eventi di così devastante impatto per l’ ecosistema del Parco.

Il Comitato ricorda al Sindaco e agli altri componenti del Consiglio di Gestione che l’area del Roccolo è stata riqualificata nel 2006 grazie ad un finanziamento di 6.000 dollari che il Comitato stesso aveva ottenuto dalla società statunitense Patagonia® e che aveva devoluto all’amministrazione per i lavori di piantumazione.

Tali aree sono altresì prossime ad altre due, che sono state oggetto pochi anni orsono di riqualificazione arborea e che necessitano quindi di tutela.

Chiediamo quindi al Sindaco di escludere categoricamente la possibilità di poter allestire questo genere di manifestazioni nel Parco ed eventualmente proporre all’organizzatore l’unica alternativa possibile, ovvero lo stadio Brianteo.

La delibera è visibile sul sito del Comitato Parco A. Cederna alla pagina:
http://www.parcomonza.org/documenti/Delibera_consorziovilla_concerti-20120917.pdf


Rassegna stampa:
- Il Cittadino
- PD Monza
- Padernoforum


Aggiornamento 1:
Apprendiamo, purtroppo, che il Consiglio di Gestione del Parco con delibera n. 30 del 5.11.12 ha approvato all'unanimità la realizzazione della rassegna musicale all'interno del Parco.



Aggiornamento 2:
Su il Giorno del 03/02/2013 è stata pubblicata una intervista al Sindaco di Monza di cui riportiamo il seguente stralcio:
Domanda Ultima questione sul Parco e l’idea di farvi grandi concerti, fino a 40mila persone. Oltre agli ambientalisti anche il Pd ha espresso perplessità.
Risposta «Il Parco va salvaguardato, quindi qualunque iniziativa dovrà garantire il rispetto ambientale. So che la società che ha fatto la proposta ha già organizzato eventi al Parco delle Cascine di Firenze adottando tutti gli accorgimenti del caso. Ora stiamo aspettando il progetto per Monza in cui dovranno essere illustrate tutte le misure di salvaguardia ambientale».
.

Nessun commento:

Posta un commento