sabato 9 febbraio 2013

La brughiera e l'ambiente nel futuro di Regione Lombardia: i candidati cosa faranno?


di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per  il Parco Regionale della  Brughiera

Lunedì 18 febbraio 2013 si terrà a Cantù (CO) presso il salone dei convegni in piazza Marconi alle ore 21,00 una serata organizzata dal nostro Comitato con il Patrocinio del Comune di Cantù, dove abbiamo invitato i Candidati della zona comasca che si presentano alle elezioni per Regione Lombardia per i vari schieramenti politici.

Il titolo della serata è "La brughiera e l'ambiente nel futuro di Regione Lombardia: i candidati cosa faranno?".

L'invito all'incontro per coloro dei Candidati che vorranno partecipare, è incentrato su nostre precise richieste contenute in un documento che allego alla presente. In questo documento, che abbiamo inviato alle Liste,  sono indicate due questioni per noi fondamentali su cui chiediamo ai nostri futuri rappresentanti in Regione Lombardia di esprimersi chiaramente, senza se e senza ma:
  1. avvio immediato dopo le elezioni, delle procedure amministrative necessarie per l'istituzione del parco  regionale della brughiera.
  2. avvio immediato dopo le elezioni, delle procedure amministrative necessarie per la variante al piano territoriale regionale per cancellare il progetto inutile e devastante dell'autostrada varese como lecco ponendo l'accento su una nuova politica dei trasporti.
Come vedete sono due temi molto legati alla difesa e tutela degli ultimi territori rimasti a verde dopo decenni di cementificazione indiscriminata dei nostri Comuni che hanno portato, per esempio, la provincia di Monza e Brianza ad essere la provincia più cementificata d'Italia nel 2011 con il 54% di superficie edificata! (Fonte ISTAT 2012). E' ormai evidente per molti di noi/voi che non è più il tempo di accontentarsi di mezze risposte. Lunedì 18 febbraio chiederemo chiarezza e impegni precisi almeno a chi è disponibile.

Allegati (cliccare sul titolo del documento):

Documento con le richieste per la Brughiera inviate alle Liste Elettorali che abbiamo contattato (Patto Civico - Ambrosoli, PD, SEL, Etico, IDV, 5 stelle, PDL, Lista Maroni, Lega Nord, PSI, Mov. Lombardia Civica - Albertini).

Documento con altre richieste inviate a nome del coordinamento di "Insieme in Rete per uno Sviluppo Sostenibile" a cui aderiamo.

Nessun commento:

Posta un commento