giovedì 27 giugno 2013

Distributore nel Parco di Monza: decadono le autorizzazioni


Il Comitato “No al distributore nel Parco”, costituitosi tempo fa per contrastare il discusso progetto fortemente voluto da SIAS e che aveva trovato uno increscioso consenso e supporto da parte della giunta Mariani,   desidera ringraziare il Sindaco per l’azione intrapresa che ha portato alla decorrenza dei termini dei permessi di costruire del 2011 e 2012.

Ci teniamo a sottolineare però che il più grande ringraziamento debba andare a tutti coloro che si sono opposti in Consiglio comunale e nelle Commissioni, con  raccolta firme e gazebo informativi, con azioni di denuncia pubblica e di sollecitazione delle coscienze dei cittadini, con plurimi ricorsi al TAR e, in generale, a tutti i cittadini che si sono strenuamente opposti a questo disastroso e scellerato progetto.
Senza tutto questo ora avremmo il distributore e avremmo il nostro Parco sfregiato per sempre.

Il Comitato si augura che l’affermazione del Sindaco, riportata dalla stampa: “valorizzazione dell’autodromo che punti sull’innovazione” non porti ad altri progetti che possano minacciare l’integrità storica e naturalistica del Parco.
 Ci preme  rammentare che l’autodromo è pur sempre all’interno del Parco e che  l’innovazione che intende portare avanti la SIAS non potrà essere innocua per lo stesso.  L’art. 8.4 della convenzione stipulata con SIAS prevede infatti la creazione di un centro di guida sicura e di aree per la sperimentazione, strutture che difficilmente potranno essere a impatto zero. Con l’occasione chiediamo se il comune di Milano, comproprietario dell’area ha sottoscritto la convenzione del 9.7.2009 perché le copie recuperate riportano solo le firme del comune di Monza e della SIAS ma non quella del Comune di Milano.

Confidiamo  che la giunta intenda salvaguardare il Parco - patrimonio pubblico della collettività e non già terreno di sperimentazione speculativa per la SIAS -  non aprendo la strada a tutte quelle “innovazioni” che porterebbero inevitabilmente a danneggiarne il patrimonio arboreo e l’assetto storico.

Comitato No al distributore nel Parco
www.parcomonza.orgparcomonzainfo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento