sabato 1 giugno 2013

Il Parco Agricolo della Valletta - 7° passeggiata nella Brughiera

Domenica 9 giugno 2013 la settima uscita del programma "Le Stagioni del Parco 2013" prevede un itinerario di circa 8 km, della durata di 4 ore su sentieri segnalati. Lungo l'itinerario passeremo dall’oratorio di S. Stefano, la chiesa dei Morti dell’Avello e la chiesetta di Verdegò, con altro masso avello. Poi incontreremo le Cascine Montegregorio e Peltraio percorrendo l'antico sentiero del Vai, circondato da uno degli ultimi boschi di castagno presenti nel Parco e scopriremo due caratteristici stagni, importanti zone umide di riproduzione degli anfibi. Prima di pranzo o nel pomeriggio sarà possibile visitare anche la Tomba dei Visconti in stile neogotico, presso S. Salvatore a Cassago.
Chi vuole, può fermarsi per il pranzo al sacco alla Cascina Canova di Monticello dove è anche possibile pranzare a un prezzo contenuto e poi partecipare nel pomeriggio alla Festa della Valletta.
Per alcune informazioni sul Parco della Valletta potete visitare i seguenti Link:
www.lavalletta.org/associazione/valassoc.htm
http://www.lavalletta.org/
http://www.url.it/parchimb/valletta/pedonali.htm

UNA BUONA NOTIZIA

In seguito alle osservazioni presentate al PTCP della Provincia di MB il Comitato per l'Ampliamento del parco Brianza Centrale è riuscito ad ottenere l'inserimento delle residuali aree verdi (a prato) che circondano il Mausoleo Gotico dei Visconti che ricadono entro i confini comunali di Veduggio con Colzano e Renate (a sud) nella Rete Verde di Ricomposizione Paesaggistica del PTCP MB, con la conseguente futura tutela delle aree.


Nessun commento:

Posta un commento