sabato 29 giugno 2013

Piedibus estivo nella valle del Lura


Fino al 5 luglio, tutte le sere alle 19.30, partirà dal monumento (piazza IV novembre) il "Piedibus nel Bosco", per portare i Cittadini Lomazzesi nella Valle del Lura, l'ambiente che verrà ridisegnato per ospitare le future vasche di laminazione. Abbiamo inoltre indetto un concorso fotografico per avvicinare più persone alla bellezza del luogo. Le tre foto più significative sul paesaggio della "Valle delle vasche, prima delle vasche" saranno premiate con un abbonamento alla rivista "Altraeconomia".

Rispetto al progetto delle vasche di laminazione che modificherà per sempre l'aspetto della Valle del Lura come siamo abituati a vederla, Immagina Lomazzo ha consegnato al Comune 16 Osservazioni e 4 proposte migliorative, tra cui l'istituzione di una "Commissione Straordinaria per l'Ambiente", composta da esperti e cittadini. A tal proposito l'associazione invita chi volesse far parte della Commissione a prender contatto, attraverso la pagina facebook o il sito www.immaginalomazzo.org

Immagina Lomazzo, non ha mai detto "NO alle vasche di laminazione del Lura", ma ha solo chiesto di coinvolgere maggiormente la popolazione, ancora troppo poco informata sul progetto, che tra l'altro prevede la raccolta anche delle acque provenienti dalla pedemontana, con strumenti tipo serate informative o un Consiglio Comunale aperto ai Cittadini.

Immagina Lomazzo è un'associazione culturale e di promozione sociale impegnata da anni per la difesa del territorio e della promozione di stili di vita sostenibili e di cittadinanza attiva.
E' aperta al contributo di tutti e non cerca pretesti politici, né tantomeno intende presentarsi alle prossime elezioni, questo a scanso di tentativi di diffamazione che abbiamo già ricevuto: segno che la difesa del territorio “dà fastidio”.

Quello che tentiamo di fare è agire con propositività e schiettezza per migliorare il più possibile un'opera gigantesca.

Nessun commento:

Posta un commento