venerdì 10 gennaio 2014
PTCP di Monza e Brianza: si insedia l’Osservatorio Provinciale sul Paesaggio
Sono stati nominati ieri, con un decreto del Presidente Dario Allevi, i primi nove componenti dell’Osservatorio Provinciale sul Paesaggio, che si riuniranno già nei prossimi giorni. Oltre al Presidente stesso o suo delegato troviamo il Direttore del Settore Territorio, il Direttore del Settore Infrastrutture e Viabilità, il Direttore del Settore Agricoltura e Ambiente e il Presidente della Commissione Consiliare “Pianificazione Territoriale e Parchi” Stefano Tagliabue così come prevede il regolamento. Sono stati invece indicati dalle associazioni agricole maggiormente rappresentative sul territorio - a turno - Giuseppe Sorrentino, Tiziano Tenca, Raffaele Lodise e Giuseppe Fumagalli; dalle associazioni ambientaliste Giovanni Battista Casiraghi; dalla Camera di Commercio Massimo Manelli oltre a due figure di profilo scientifico in materia di pianificazione territoriale, ambiente, paesaggio e difesa del suolo individuate nelle persone degli architetti Diego Terruzzi e Manuela Panzini.
L’organismo si completerà nelle prossime settimane quando l’Assemblea dei Sindaci indicherà il suo rappresentante e il Presidente della Provincia l’esperto in materia di Agricoltura.
Tra i compiti dell’Osservatorio del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali e della Rete ecologica provinciale figurano: l’esame delle richieste avanzate dalle attività produttive di eventuali proposte di ampliamento e/o rilocalizzazione; la redazione di un rapporto triennale sul paesaggio agricolo e sugli elementi strategici; la formulazione di strategie e programmi volti a consentire l’adozione di misure specifiche per la salvaguardia, la valorizzazione, la pianificazione, il recupero e la gestione del paesaggio e la partecipazione alla definizione dei contenuti delle intese e delle varianti, valorizzando il patrimonio agricolo e la rete ecologica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.