mercoledì 2 aprile 2014

La fioritura del ciliegio monumentale di Besana Brianza


A Besana Brianza si trova, probabilmente, il ciliegio selvatico più grande d'Italia. In questi giorni è in corso una spettacolare fioritura. La vogliamo condividere con voi.

Portamento

Portamento arboreo, tronco leggermente sinuoso e slanciato. I rami sono ascendenti e prevalenti nella parte medio alta. La chioma è globosa espansa, non molto densa. Circonferenza al tronco di 5 metri (a 90 cm da terra). L'altezza è di circa 18/20 metri. L'età è stimata intorno ai 150/200 anni.

 
 
 
 
 
 
 

Corteccia

La corteccia è liscia e semilucida, grigia e rugosa. Molto caratteristica, presenta sempre delle lenticelle orizzontali e a maturità si sfoglia in sottili strisce cartacee che si arrotolano. Dalle ferite della corteccia fuoriesce una resina detta "gomma del ciliegio".

 


Fiori

Bianchi di 2 cm di diametro a cinque petali, raggruppati in 5-8 a fascetti. 

 

Post aggiornato giovedì 3 aprile 2014.
Foto di: Zeno Celotto e Alberto Isnenghi (corteccia e fiori)

Leggi anche:
- Il magico ciliegio di Besana in Brianza;
- Il ciliegio selvatico di Besana Brianza è l'albero monumentale che rappresenta la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell'unità d'Italia
- Il ciliegio di Besana (su: Fiori spontanei della Brianza)

3 commenti:

  1. Il ciliegio si trova in un campo ai limiti di un bosco ed è raggiungibile da Via Cremonina, Località Zoccorino, Comune di Besana in Brianza (MB).
    Per chi arriva in macchina consigliamo di parcheggiare all'inizio della via e di proseguire a piedi.

    RispondiElimina
  2. Sembra che sia in fiore proprio in questi giorni

    RispondiElimina