giovedì 26 febbraio 2015

Progettare e realizzare visite guidate ed interventi di educazione ambientale in Brianza


PROGRAMMA  
(Totale ore formative: 12)

PRIMA GIORNATA 7 marzo 2015
Presso la sede dell’associazione CREDA onlus
Via dei Mulini Asciutti 4, Parco di Monza. Monza (MB)

Molti problemi minacciano il futuro nostro e di altre specie del pianeta. Tra i più importanti troviamo i cambiamenti climatici, ma anche l'eccessivo sfruttamento delle nostre terre e dei mari, la perdita della biodiversità e l'uso di sostanze chimiche influiscono sulla stabilità dei sistemi globali da cui dipende tutta la vita. Per la nostra specie questi e altri fattori contribuiscono alle disuguaglianze sociali e hanno un impatto sul benessere umano e la stabilità economica. È necessario sviluppare una risposta consapevole a queste sfide e formare persone in grado di intraprendere azioni positive verso un futuro sostenibile.
Questa giornata di formazione esplora come attraverso attività e programmi di outdoor learning guide, educatori e docenti possano incoraggiare le persone a compiere azioni e a fare la differenza per il futuro del nostro pianeta.

Programma
Mattina 10,00-13,00
L’apprendimento quando avviene in outdoor, cioè in contesti autentici, presenti nel mondo reale e nell’ambiente naturale che ci circonda, consente di sviluppare capacità e abilità per la sostenibilità sul nostro pianeta. Attraverso attività condotte negli ambienti vicini alla cascina Mulini Asciutti e a attività di discussione e rielaborazione i partecipanti approfondiranno questo tema e si confronteranno sui metodi e gli strumenti didattici, comunicativi e educativi per andare oltre alla semplice comprensione del mondo intorno a noi e per formare individui capaci di cambiamenti positivi.
Pomeriggio 14,00-17,00
Presentazione dei risultati del progetto Real World Learning Network e analisi e sperimentazione di indicazioni e strumenti per elaborare e valutare programmi, attività educative e visite orientate a sviluppare competenze e capacità per la sostenibilità e a suscitare interesse e cura per l’ambiente.

Obiettivi
- Sviluppare nuove competenze per progettare e attuare programmi di educazione ambientale e alla sostenibilità efficaci.


SECONDA GIORNATA 14 Marzo 2015
Presso Centro di Formazione ed Educazione ambientale Alex Langer 
Oasi Lipu Cesano Maderno
Via Don Luigi Orione 43, Cesano Maderno (MB)

L’obiettivo di questa seconda giornata è approfondire un aspetto dell’Outdoor learning, ovvero fornire indicazioni dettagliate e pratiche su come progettare una visita guidata e le linee guida per una efficace comunicazione, secondo i principi dell’interpretazione naturalistica.
L'interpretazione secondo Freeman Tilden non si limita a "raccontare" alla gente quello che di interessante c'è in un luogo ma convince le persone del suo valore e le incoraggia a volerlo proteggere. Ha come obiettivo aiutare le persone ad apprezzare qualcosa che noi riteniamo speciale, condividere con gli altri l'entusiasmo che un luogo suscita in noi.

Programma
Mattina 10,00-13,00
1^ parte: introduzione all’interpretazione naturalistica e linee guida per progettare un percorso o una visita didattica
2^ parte: consigli per imparare a comunicare nell’interpretazione.
Pomeriggio 14,00-17,00
1^ parte: Applicazione della metodologia su campo, progettazione, in piccoli gruppi, di una visita guidata dell’oasi.
2^ parte: Discussione, nel grande gruppo, sui lavori svolti

Obiettivi generali
- Sviluppare capacità di pianificazione e progettazione
- Sviluppare abilità comunicative e relazionali

Obiettivi specifici 
- Conoscere l’interpretazione naturalistica e i principi della comunicazione interpretativa
- Sviluppare capacità di comunicare in modo efficace
- Sviluppare capacità di spiegare, informare e nello stesso tempo intrattenere e persuadere
- Sviluppare capacità di organizzare e realizzare un proprio percorso interpretativo
- Sperimentare la metodologia del lavoro di gruppo

Note organizzative
Il pranzo è al sacco, a carico dei partecipanti e si svolgerà nelle stessi sedi del corso.
In cascina Mulini Asciutti è possibile utilizzare un forno per scaldare.
Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo per le attività svolte all’aperto.

Nessun commento:

Posta un commento