domenica 15 febbraio 2015

WWF Lecco: Tutto pronto per il corso di birdwatching

Tordo sassello
Ultima settimana per iscriversi al corso organizzato da WWF Lecco e Parco Monte Barro.
Con le Guide del CROS escursioni sul Barro e in Pian di Spagna.

Ultima settimana per potersi iscrivere al corso di Birdwatching “Amici con le ali!”, organizzato da WWF Lecco, in collaborazione con Parco Regionale Monte Barro e CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta) di Varenna, con il patrocinio del Comune di Galbiate e il contributo di Banca Mediolanum Family Banker Office di Lecco.

Pian di Spagna - Operazioni di inanellamento
I due relatori, Antonio Delle Monache e Giovanni Gottardi, nel costo di cinque incontri che prenderanno il via martedì 24 febbraio, illustreranno i segreti del birdwatching, un hobby particolarmente diffuso nei paesi nordici che consiste nell’osservazione e riconoscimento degli uccelli in natura. È un’attività che può essere svolta in ogni periodo dell’anno, a contatto con la natura, e che per essere praticata necessita soltanto di un binocolo e una buona guida di riconoscimento.

Pian di Spagna - Misurazioni stiaccino
Ogni serata del corso, che si terrà in Villa Bertarelli a Galbiate, Sede del Parco Regionale Monte Barro, vedrà l’approfondimento di temi specifici, a partire martedì prossimo dall’avifauna acquatica presente in laghi, lagune, paludi e stagni. Tra le aree più interessanti nel lecchese la Riserva Naturale di Pian di Spagna, i laghetti briantei e le sponde dell’Adda a Garlate, Olginate, Brivio.... Si proseguirà poi con l’avifauna di montagna, di cui è ancora ricca la nostra Valsassina, con gli uccelli e i passeriformi della campagna, che ci circondano ogni giorno e che spesso si avvicinano anche alla città. Due serate saranno dedicate all’affascinante mistero  delle migrazioni e ai problemi del bracconaggio in Italia.

Monte Barro - Liberazione sparvieri
Sono inoltre previste due escursioni, guidate da esperti del WWF e del CROS: la prima nell’area del Parco Regionale del Monte Barro dove sarà possibile osservare l’avifauna presente nei boschi e nelle campagne del nostro territorio, la seconda nella Riserva Naturale del Pian di Spagna, in Alto Lario, per osservare soprattutto gli uccelli che sono presenti numerosi nell’area di confluenza tra l’Adda e il Lario. Qui nei vari periodi dell’anno è possibile osservare anche specie piuttosto rare, come le strolaghe, le anatre del nord, le aquile, gli astori, i picchi, numerose specie di  limicoli e decine di specie di passeriformi che incantano con i loro voli veloci.  In questi giorni nella Riserva è presente il quattrocchi, una piccola anatra marina, che deve il suo appropriato nome inglese di Goldeneye al suo occhio giallo-dorato. È un uccello che vive nella taiga canadese, russa e scandinava e sverna in acque costiere riparate o in acque continentali aperte a latitudini più temperate.

Pian di Spagna - Partecipanti al corso
L’escursione nell’area protetta del Pian di Spagna è prevista per il 28 marzo, giornata in cui si celebra anche “Earth Hour 2015 - L’Ora della Terra”, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico, una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra. Nell’occasione a tutti i partecipanti sarà riservata una piccola sorpresa/proposta per celebrare l’Ora della Terra.

Le iscrizioni al corso (a numero chiuso) hanno già raggiunto un buon numero di partecipanti. Programma completo, relatori e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del WWF Lecco: wwf.lecco.it/birdwatching-2015

Foto: Archivio fotografico WWF Lecco

Nessun commento:

Posta un commento