venerdì 8 aprile 2016

Una passeggiata tra arte e natura ... da Ciliegio a Ciliegio


Il pomeriggio di domenica 10 Aprile 2016 il Rossini Art Site offrirà ai visitatori l’occasione per godere della bellezza; quella legata all’arte e alla collezione di sculture della seconda metà del Novecento allestite nel parco e quella di godere del paesaggio della Brianza, dei sentieri e della natura circostante che una volta all’anno regala uno spettacolo incantevole per gli occhi e lo spirito: la fioritura del monumentale ciliegio di Besana Brianza, raggiungibile da Briosco con una breve e piacevole passeggiata.

Alle ore 15.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata (con un costo aggiuntivo di euro 5 al biglietto di ingresso al parco-museo) per conoscere la collezione dell’imprenditore e mecenate Alberto Rossini. Subito dopo, alle ore 16.00, i visitatori avranno l’opportunità di essere accompagnati in una passeggiata guidata verso il Ciliegio Monumentale che si trova nei pressi del Rossini Art Site, nel territorio di Besana Brianza, partendo simbolicamente dall’opera installata nel parco dal’artista Chiara Mu, “Esercizio di Fuga: Il Ciliegio”, nel corso del suo progeto Site-Specific tenutosi nello scorso autunno.

L’area del parco in cui si erge il ciliegio, è vista dall’artista come un luogo privilegiato, da cui osservare il contesto come se ci si trovasse in una dimensione “altra” rispetto ad esso. Nella performance del settembre 2015, Chiara Mu ha posizionato nel cassetto un libro che narra vicende di isole perse, fuori da ogni atlante geografico, allo stesso modo di quella zona da lei individuata in quest’area. Il legame tra l’oggetto contenuto nel cassetto è l’esperienza diviene quindi imprescindibile.

La passeggiata offrirà poi ai visitatori l’occasione di cogliere la pianta nel momento della sua massima fioritura, che proprio in questi giorni si trova al suo massimo splendore: uno spettacolo incantevole che richiama centinaia di spettatori, in un vero e proprio Hanami della Brianza. Il Ciliegio è annoverato tra gli alberi monumentali di valore storico, per età, biodiversità o collocazione in un contesto di elevato pregio paesaggistico. Una sua talea è stata piantata a Roma sulla Via Appia Antica, nel “Giardino dei Patriarchi”, un’area dedicata ad ospitare 20 alberi nati per talea dai patriarchi verdi di tutte le regioni d’Italia.

INFO E PRENOTAZIONI: www.rossiniartsite.com - info@rossiniartsite.com
Via Col del Frejus 3 20836 Briosco (MB) - Tel. 3355378472

Nessun commento:

Posta un commento