domenica 17 luglio 2016

Seregno ha meno verde per tutti


Seregno ha meno verde per tutti: questo il risultato di due interventi sul territorio.

Il nuovo campo di basket all'interno del Parco 2 Giugno
L'ingresso del cantiere nel Parco 2 Giugno
Il primo riguarda il Parco 2 Giugno, all'interno del PLIS Brianza Centrale, dove è in corso di realizzazione un campo di basket. Il basamento di cemento è stata pubblicizzato dal sindaco Mazza con lo slogan "perché, in città, lo sport dev'essere di tutti".  

Il campo di basket esistente nel vicino parco di via Tiziano
Il canestro da sistemare
Peccato che a poche centinaia di metri esista un altro campo da basket pubblico, nel parco di via Tiziano, dove sarebbero bastati piccoli interventi (ripristino delle righe e dei canestri) per rimetterlo in funzione. Ma si sa, le cose vanno così da noi. Piuttosto che fare manutenzione si costruisce qualcosa di nuovo: fa immagine. Peccato che tra qualche anno rischi di fare la stessa fine di ciò che esiste già!

Via Orcelletto dopo l'allargamento della strada...
... e prima
Il secondo intervento riguarda l'allargamento - sempre a discapito del vicino parco - del tratto iniziale di via Orcelletto. In quel tratto era normale trovare auto in sosta vietata, nonostante a poche decine di metri si trovi un parcheggio quasi sempre vuoto.

Non riusciamo a comprendere perché si sia ritenuto necessario consumare ulteriore verde, forse "perché cementificare Seregno è diventato uno sport".
.

1 commento:

  1. Non è la prima volta che nei parchi vengono collocate strutture inopportune che meglio troverebbero spazio altrove. Ad esempio il campo di basket poteva benissimo essere collocato nel centro sportivo laddove oltretutto sarebbe stato protetto dalla recinzione. Mi ricordo che alcuni anni orsono riuscimmo ad impedire che l'arena estiva fosse collocata nel parco 2 giugno, purtroppo non abbiamo avuto la stessa forza ora. Naturalmente il verde rimanente non riceve alcuna opera di manutenzione, di ripristino e, men che meno, di nuove piantumazioni. L'unico intervento è la falciatura dei prati. A questo proposito ho tuttavia notato che alcuni alberi sono stati rovinati presso il colletto (e dunque moriranno o avranno una vita stentata) dalle falciatrici a frusta ... Non è ora che, per quanto riguarda la gestione del PLIS, venga istituita una commissione con la partecipazione delle associazioni ambientaliste?

    RispondiElimina