venerdì 1 luglio 2016

Seveso + 40: "Contaminazioni al Bosco delle Querce"


CONTAMINAZIONI AL BOSCO DELLE QUERCE
8, 9 e 10 LUGLIO 2016


Tre giorni per vivere quello che fu il luogo più contaminato (ex Zona A) dalla fuoriuscita di diossina e che oggi è il Bosco delle Querce di Seveso e Meda. Tre giorni dove si potranno conoscere una serie di discipline che permettono di stare meglio al Bosco ma non solo. Tre giorni dove teatro, yoga, shiatsu, biodanza, tai chi, nordic walking (...e tanto altro!) incontreranno la Storia grazie anche alle visite guidate proposte da Legambiente. Tre giorni pieni di “contaminazioni” a 40 anni da un caldo sabato di luglio di tanti anni fa.
Ingresso del parco di via Ada Negri (tutte le proposte sono ad gratuite).

8 LUGLIO ORE 21.00
“Lo Santo Jullare Francesco” di Dario Fo con Mario Pirovano.
Un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco frutto delle ricerche di Dario Fo. Una pièce teatrale da vivere “avvolti” nel parco tra Storia, Ambiente, Natura.

9 LUGLIO E 10 LUGLIO ORE 16.00/20.00
Laboratori di yoga, shiatsu, biodanza, Tai Chi, Kendo, Naturopatia (...per grandi e piccini…) con la presenza di una libreria specializzata in libri per bimbi/e….perché il Bosco non ha età! E per conoscere la Storia…visite guidate con Legambiente e passeggiate con il Nordic Walking!

10 LUGLIO ORE 10.00/12.00
Cerimonia ufficiale di celebrazione dell’anniversario con il riconoscimento a persone che si sono contraddiste, nell’ambito del loro ruolo istituzionale, per attività a favore della Comunità. Sarà invitato il presidente della Fondazione Cariplo Guzzetti che, all’epoca presidente della Giunta Regionale, firmò la transizione tra Regione e Givaudan.

Le "Contaminazioni" sono proposte dal Comune di Seveso in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, l’Agenzia Innova21, Legambiente e con il sostegno di Fondazione Cariplo a cui va aggiunto il contributo di Cap Holding, Brianzacque, Gelsia, AeB e Gelsia Ambiente. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.

Ai tre giorni collaboreranno l'associazione Dan Dien, Mum in Progress, la Croce Bianca di Milano sez. di Seveso, la Confartigianato e il Team Triangolo Lariano di Nordic Walking, gli Amici della Medateca 
e Ama.lo! 
Durante le "Contaminazioni" sarà possibile mangiare "vegetariano" alla Festa della Croce Bianca in via Redipuglia, 50.

2 commenti:

  1. Il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera non è tra i partecipanti all'evento, come si evince anche dal programma presente sul sito del Parco Regionale Naturale del Bosco delle Querce. Sarebbe opportuno toglierlo dall'elenco.

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo della segnalazione e ci scusiamo con gli interessati.

    RispondiElimina