sabato 27 maggio 2017

Il regolamento del verde a Lissone

Immagine tratta dal sito del Comune di Lissone
Il comune di Lissone (MB) ha approvato un nuovo regolamento che ha l’obiettivo di tutelare il verde come bene comune, sia negli spazi pubblici sia in quelli privati.

Tra i punti salienti
  • Particolare tutela per alberi con circonferenza del tronco di almeno 80 cm e per piante di qualsiasi dimensione facenti parte di architetture vegetali con più di 50 anni. L’abbattimento deve essere autorizzato dall’Ufficio ecologia ed un numero uguale di esemplari deve essere reimpiantato a  compensazione . Nel caso di alberi con circonferenza superiore a 250 cm è richiesta la perizia di un tecnico abilitato con competenza in arboricoltura. E’ prevista una protezione specifica per gli alberi monumentali e per formazioni in macchie arboree.
  • Obbligo  per i proprietari di aree a verde private di effettuare interventi periodici di pulizia, taglio dell’erba, rimonda delle porzioni di chioma secche, difesa da parassiti e interventi necessari a tutela della pubblica incolumità.  Vietati  gli interventi di capitozzatura  (ammessa solo per gelso e salice).
  • Nel caso di nuove costruzioni, la documentazione relativa dovrà includere una planimetria riportante gli alberi presenti nell’area e l’indicazione di quelli da abbattere – previa autorizzazione subordinata alla reintegrazione con nuovi alberi in sostituzione di quelli rimossi.
  • Divieto di raccogliere fiori e frutti, accendere fuochi e abbandonare mozziconi accesi nelle aree verdi.

Nessun commento:

Posta un commento