martedì 23 maggio 2017

Il romanzo di Milano: una storia lunga 500 anni

Venerdì 26 Maggio 2017
ore 18,15
Sala Civica Monsignor Gandini
Via XXIV Maggio, 10
Seregno

In occasione dell'inaugurazione della quinta edizione del festival storico-letterario "Voci della Storia"  
Tito Livraghi presenta il suo nuovo libro "Il romanzo di Milano"

Con proiezione di immagini e reading a cura di Nellina Galla
Modera l’incontro Eva Musci
Ingresso libero, fino a esaurimento posti

Le città somigliano a un grande teatro. Le quinte sono le vie, le case, le chiese, le fabbriche, i negozi. Gli attori sono gli abitanti, che hanno costruito e continuano a costruire la trama dello spettacolo, interpretandola. Sul palcoscenico si sono esibiti milioni di comparse e primi attori. A volte è stata rappresentata una commedia, a volte una tragedia.

La casa al civico 14 di via Borgonuovo è stata completamente distrutta dai bombardamenti del 1943. Dopo la ricostruzione si ritrova senza memoria. Gli uomini non lo sanno, ma le case sono vive, vedono, pensano, giudicano; il loro cervello si trova nella chiave di volta del portone. Casa Landriani, la più antica della via, viene incaricata dalle altre di raccontarle la loro storia. E lei incomincia dal 1491, quando è nata. Ne esce una storia milanese lunga cinquecento anni, narrata come un romanzo, ma con attori veri.


Tito Livraghi, milanese, medico, è noto a livello internazionale per avere proposto un innovativo metodo per la cura dei tumori epatici. È l’autore più citato nella letteratura radiologica. Amante della fotografia, dei viaggi, della montagna e grande conoscitore e cultore della storia di Milano, ha pubblicato svariati volumi, fra i quali A spasso con la storia di Milano; Milano: i luoghi e la storia (Meravigli, 2014) e il fortunato romanzo storico La Riviera di Milano (Meravigli, 2015).

Nessun commento:

Posta un commento