domenica 15 ottobre 2017

Con il WWF alla scoperta di “Natura in città” a Lecco


Fine settimana davvero impegnativo per il WWF Lecco: sabato spazio ai bambini, con la caccia al tesoro in Villa Bertarelli a Galbiate, che ha registrato il tutto esaurito di iscrizioni. Domenica di nuovo in campo per “Urban nature”, il primo evento nazionale dedicato alla natura urbana organizzato dal WWF, che ha coinvolto i cittadini nell’esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’, laddove assente o poco curata, la biodiversità delle metropoli. WWF Italia ha proposto più di 100 eventi in oltre 50 città italiane, per sottolineare l’importanza di conoscere la Natura in città, proteggerla e farla crescere.


Nell’ambito dell’evento nazionale, WWF Lecco si è proposto domenica ai lecchesi come partner di IMARun, la manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco, che ha coinvolto oltre un migliaio tra bambini, ragazzi, famiglie e sportivi, lungo due percorsi cittadini per le strade di Lecco. Lungo il percorso della camminata sono stati posizionati alcuni “punti WWF” segnalati da un cartello dotato di TAG QR-Code, leggibile da qualsiasi smartphone, che automaticamente rimandano verso una pagina di approfondimento del sito WWF Lecco. Da via Galandra a via Montebello, da lungolario Isonzo a via Arlenico è stato così possibile scoprire curiosità, storie e criticità di alcuni angoli nascosti di "Natura in Città" a Lecco.


Al punto di ristoro della camminata, in via dell’Isola, centinaia di partecipanti si sono fatti “timbrare” il pettorale dai volontari WWF presenti sul posto, partecipando così all’estrazione di 10 iscrizioni gratuite al WWF Italia, che danno diritto a ricevere la tessera e l'adesivo dell'Associazione, la rivista ufficiale Panda o Panda Junior in versione cartacea o digitale e che permettono l'ingresso gratuito nelle Oasi WWF, oltre a poter ricevere la newsletter dell'Associazione e ad avere diritto a facilitazioni per partecipare a eventi e incontri organizzati da WWF Italia e WWF Lecco.


Un weekend davvero “tosto” -ha dichiarato Lello Bonelli, Presidente WWF Lecco- “Il doppio appuntamento ci ha impegnato parecchio dal punto di vista organizzativo, ma abbiamo potuto contare su un gruppo di attivisti davvero splendido e motivato. Recentemente sono arrivate un po’ di giovani  che hanno portato nuove energie all’associazione e la risposta di tanta gente al nostro doppio invito è stata per noi davvero gratificante. Adesso ripartiamo perché di qui a fine anno ci aspettano ancora due/tre appuntamenti importanti: stiamo in fase organizzativa con un corso di fotografia in grotta, abbiamo in programma un paio di serate divulgative sui nostri progetti, vogliamo pensare a qualcosa di originale per il Natale… Ma adesso godiamoci il successo di queste due giornate! E invito tutti, anche quelli che non hanno partecipato alla camminata di oggi o non vogliono trafficare con i QR-Code, a scoprire gli angoli di “Natura in città” a Lecco sul nostro sito web alla pagina wwf.lecco.it/naturaincitta.


Sulla stessa pagina web è disponibile anche un Report WWF con tante indicazioni per migliorare la biodiversità in città, con suggerimenti per giardini e balconi, scuole ed aziende… liberamente scaricabile.

Nessun commento:

Posta un commento