venerdì 27 ottobre 2017

Fotografare il buio con il WWF Lecco

Un corso di fotografia ambientale
alla scoperta del meraviglioso mondo delle grotte


Grotta del Tuf, Pian del Tivano - Foto WWF Lecco
Non si ferma l’attività dell’Associazione WWF Lecco, impegnatissima nelle ultime settimane in numerose iniziative ed eventi sul territorio. L’ultima proposta in ordine di tempo vede l’associazione ambientalista impegnata nell’organizzazione del corso "Fotografare il buio", alla scoperta della fotografia in grotta, delle tecniche e dei trucchi per catturare immagini in condizioni e ambienti insoliti. Il corso gode della collaborazione del Parco Monte Barro, del CAI Sezione di Erba e dello Speleo Club Erba, nonché del prezioso contributo dell'Hotel "Le Torrette" di Pescate.

Il mondo sotterraneo è uno delle ultime frontiere del pianeta dove l’esplorazione è ancora possibile: ogni anno centinaia di chilometri di nuove grotte vanno ad aggiungersi alle conoscenze del territorio. Poiché spesso si tratta di ambienti remoti e non raggiungibili dalla maggior parte delle persone, la documentazione fotografica diviene un’attività di fondamentale importanza perché permette al più vasto pubblico di “vedere” angoli del pianeta che presumibilmente non raggiungeranno mai.


Di primissimo piano i tre speleologi che faranno da relatori alle serate, in  Villa Bertarelli a Galbiate: Luana Aimar, Istruttrice di Speleologia presso la sezione del CAI di Erba, Enrico Lana, uno dei migliori fotografi faunistici ipogei in Italia e Valentina Balestra, fotografa naturalista esperta in biologia sotterranea. Affascinanti le due escursioni guidate, previste nella Grotta del Frassino, all’interno del Parco Regionale Naturale del Campo dei Fiori a Varese, e nella grotta Grotta dell'Acqua Bianca (o Grotta Ferrera) una delle più conosciute della Grigna, dove gli iscritti al corso potranno mettere in pratica le tecniche fotografiche acquisite nelle serate di studio e toeria.

La prima serata del corso si svolgerà venerdì 10 novembre. Tutte le date e le informazioni per partecipare al corso sono disponibili sul sito web del WWF Lecco: http://wwf.lecco.it, così come le modalità di iscrizione, con condizioni di miglior favore riservate a studenti, Soci WWF e Soci CAI.

Grotta Bifora, Monte Campo dei Fiori - Foto WWF Lecco

Nessun commento:

Posta un commento