domenica 15 ottobre 2017

Lecco: tutto esaurito per la caccia al tesoro del WWF


Per il terzo anno consecutivo appuntamento in Villa Bertarelli a Galbiate per la proposta WWF Lecco riservata ai più piccini. Trenta bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, accompagnati da mamme, papà, nonni… e “affidati” per un intero pomeriggio alle cure degli attivisti WWF Lecco, nella splendida cornice della sede del Parco Monte Barro, per un’appassionante caccia al tesoro. L’Organizzazione WWF ha potuto contare sulla disponibilità collaborativa del Parco Monte Barro e sul patrocinio del Comune di Galbiate, “ma niente si sarebbe potuto realizzare” - sottolinea il Presidente WWF Lecco, Lello Bonelli – “senza l’impegno, la presenza e il lavoro volontario dei nostri attivisti: Anna e Michele, Stefania e Raoul, Raffaella e Benedetta… Ci spiace solo essere stati costretti a chiudere anticipatamente le iscrizioni all’evento e dover dire di no a tanti bimbi… ma davvero era impossibile per motivi organizzativi gestire più di trenta partecipanti. Bellissimo comunque per noi vedere tanto entusiasmo e tanto affetto dai bambini, in particolare da quelli che magari avevano già partecipato ai nostri eventi negli scorsi anni e che abbiamo ritrovato con grandissimo piacere”.


Dopo i saluti iniziali e la presentazione delle attività del WWF, la più grande associazione ambientalista a livello mondiale, i bambini sono stati divisi in cinque squadre, ciascuna affidata a un volontario WWF, per il via della caccia al tesoro. Indovinelli, prove di abilità, giochi… hanno entusiasmato i piccoli partecipanti, impegnati nella ricerca di foglie di diversi alberi, nell’imitazione di versi di animali oppure a costruire piccole composizioni di argilla, fino a raggiungere finalmente, superate le varie prove, la grotta con i tesori nascosti.

Un breve ma gustoso intermezzo con la merenda “salvambiente” con pane, marmellata, crema di nocciole… tanti prodotti naturali e a kilometro zero, tutto molto gradito vista la velocità con cui è scomparsa ogni traccia di cibo.


A seguire, finalmente, l’apertura delle casse del tesoro: ogni bimbo ha ricevuto uno dei simpatici giochi creativi Animix di Milaniwood, 100% Made in Italy, realizzati in legno certificato FSC ™, proveniente da foreste gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale e sociale. E poi gadget WWF, la rivista Panda Junior e l’attestato di partecipazione a certificare che ogni bimbo ha scoperto, nel corso di un pomeriggio immerso nel verde, che davvero “La Natura è un tesoro”.

“Bellissimo” -ha dichiarato Stefania Berna, consigliere WWF Lecco e coordinatrice dell’evento- “è stata ritrovare tanti bimbi che avevano già partecipato lo scorso anno e quello prima ancora ad un evento analogo proposto dalla nostra Associazione. Due anni fa era un minicorso di birdwatching, lo scorso anno  abbiamo parlato degli animali dei boschi e delle montagne, ma l’entusiasmo e l’interesse dei bambini per ogni argomento e attività che abbia a che fare con la natura è sempre qualcosa di incredibile. Speriamo tra qualche anno di averli tra noi come attivisti per continuare l’impegno a difesa dell’ambiente, in tutto il mondo e nel territorio in cui viviamo.“.


A completare un weekend davvero impegnativo per l’associazione ambientalista, WWF Lecco ancora in campo la domenica per “Urban nature”, l’evento nazionale WWF che vuole sottolineare l’importanza di conoscere la Natura in città, proteggerla e farla crescere. A questo proposito l’associazione del panda collabora come partner di IMARun, la manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento